Comunicato stampa FNP Cisl e Adiconsum sulla soppressione dei posti auto in Piazza Garibaldi

 

La FNP/Cisl dell’Umbria e l’ADICONSUM ritengono inaccettabile la scelta effettuata dall’Amministrazione Comunale di Todi, che in questi giorni per realizzare alcuni posti auto a disco orario, ha soppresso due dei tre posti riservati ai disabili.

L’iniziativa è stata intrapresa nel cuore del centro storico tuderte, in Piazza Garibaldi, adiacente ai Palazzi comunali. L’obiettivo, seppur apprezzabile, di realizzare alcuni parcheggi gratuiti per i cittadini, è andato tuttavia a discapito delle categorie protette, le quali, da sempre, hanno particolari difficoltà per accedere ai centri storici in ogni città – quindi non di meno a Todi – in considerazione dei pochi spazi ad essi riservati, della presenza di numerose barriere architettoniche e di mezzi pubblici per lo più non adatti al loro trasporto. Ridurre i posti auto riservati ai disabili è un atto grave non solo da un punto di vista pratico, in quanto gli altri parcheggi, seppur gratuiti per i disabili, non hanno le caratteristiche previste da questa particolare tipologia, ma soprattutto per il messaggio che viene recepito.

Avremmo il dovere di sostenere e spingere ogni iniziativa volta a rafforzare e migliorare le condizioni di chi si trova in particolare condizioni di salute, dando l’immagine di un paese moderno, sensibile a determinate problematiche e capace di venire incontro a chi più ha bisogno. Al contrario, queste scelte, mortificano gli sforzi di chi, come il nostro sindacato, si batte da sempre per una cultura del rispetto, dell’integrazione e della solidarietà.

Ci auguriamo che il Sindaco risolva rapidamente questo spiacevole episodio e ridia alla Città di Todi l’immagine che merita.