Ospedale di Pantalla, i sindaci della Media Valle del Tevere incontrano le autorità regionali

 

Martedì 14 luglio i sindaci della Media Valle del Tevere, unitamente al Sindaco di Gualdo Cattaneo, hanno avuto un importante incontro con i vertici della Sanità Umbra per parlare della situazione attuale

dell’ospedale MVT di Pantalla e dei possibili sviluppi legati al Piano Sanitario Regionale che si andrà a costruire nei prossimi mesi. Alla presenza dell’Assessore Coletto, del Direttore Dario, della Responsabile Dott.ssa Tedesco e del nuovo commissario Dott. Gentili, sono state evidenziate le criticità relative ai servizi riattivati, ponendo l’attenzione soprattutto sulla chirurgia, i prelievi e il servizio CUP.

I Sindaci hanno chiesto ancora una volta con forza la riattivazione di tutti i servizi esistenti prima dell’emergenza, compresa ostetricia e ginecologia, e la messa in atto di soluzioni volte a ridurre le criticità. Stante la possibilità di creare, all’interno dell’ospedale MVT, percorsi differenziati e sicuri, hanno richiesto inoltre la possibilità dell’individuazione di un’area utilizzabile in caso di recrudescenza della pandemia e compatibile con il mantenimento di tutti gli altri servizi al fine di scongiurare una nuova riconversione totale.

Infine hanno fortemente ribadito la necessità di prevedere nel prossimo Piano Sanitario Regionale l’attivazione delle postazioni del 118 h 24 anche a Marsciano e a Todi, e la trasformazione del nostro ospedale in un Dea (Dipartimento Emergenza e Accettazione) di 1° livello, lavorando in sinergia con le istituzioni locali per ottenere una deroga dal Ministero al fine di predisporre posti letto di terapia intensiva.

 

Anna Iachettini Sindaco di Collazzone

Michele Toniaccini Sindaco di Deruta

Gianluca Coata Sindaco di Fratta Todina

Enrico Valentini sindaco di Gualdo Cattaneo

Francesca Mele Sindaco di Marsciano

Francesco Federici Sindaco di Massa Martana

Daniela Brugnossi Sindaco Di Montecastello di Vibio

Marsilio Marinelli Sindaco di San Venanzo

Antonino Ruggiano Sindaco di Todi