Selezionati i vincitori della V edizione del premio di Poesia “La Città che amo”

La giuria del premio “La Città che Amo” – composta dal Presidente di ETAB Avv. Claudia Orsini, dal Prof. Francesco Tofanetti e dal Prof. Vincenzo Russo – ha selezionato le opere migliori tra le numerose pervenute ed ha individuato i vincitori del concorso per ciascuno dei tre ambiti poetici indicati nel bando.
“La Fiera di San Martino a Todi!”, il tema scelto per questa edizione.
Un  ringraziamento a tutti i bravissimi concorrenti e un ringraziamento speciale ai  tanti giovani che hanno contribuito a promuovere l’immagine di Todi dedicando una poesia alla fiera di San Martino, appuntamento tradizionale per la città di Todi che il tempo ed il radicale cambio di abitudini non ha scalfito e che, a quanto si legge nelle poesie, è particolarmente sentito anche nelle generazioni del futuro .
La qualità e quantità degli elaborati pervenuti, anche in questa edizione, ha reso assai difficile il compito dei giurati.
Per l’originalità espressiva è risultata vincitrice un’opera di Luciana Pizzichini di Todi; per la capacità di coinvolgere emotivamente il lettore, la migliore poesia è stata quella di Alessandra Cruciani di Baschi, mentre per la qualità della produzione poetica è risultata vincitrice Maria Elisa Stagnari.
La giuria ha inoltre assegnato due menzioni speciali ad Andrea Carbonari e Giulio Dominici.
L’attuale situazione impedisce, nell’immediato,   la consueta premiazione presso i palazzi comunali alla presenza del nostro Sindaco. Cerimonia, dunque, semplicemente rimandata, come già deciso dall’Amministrazione di ETAB e dalla Giuria che confidano di organizzare la premiazione non appena verranno meno le restrizioni.
Come nelle scorse edizioni l’iniziativa, oltre a valorizzare le eccellenze cittadine, vuole anche rinsaldare i vincoli identitari ed il forte senso di appartenenza alla propria città, ribadendo, al contempo, l’importanza di ogni forma espressiva e, in particolare, della poesia.
In questo brutto momento anche la bellezza della poesia può salvare il mondo, dandoci il giusto slancio.
Il Presidente
Avv. Claudia Orsini