Moreno Primieri :“L’attività dei settori Urbanistica-Edilizia e Lavori Pubblici durante l’emergenza”

Dall’adozione delle severe misure di contenimento per fronteggiare l’epidemia da covid-19 il comune di Todi non ha avuto interruzioni o ritardi nell’erogazione dei servizi. In particolare gli uffici tecnici sono stati da subito organizzati con il lavoro agile e, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, hanno potuto operare continuando ad evadere le pratiche.

Va sottolineato che ciò è stato possibili, senza grandi stravolgimenti, da forme di consultazione pubblica a distanza già sperimentate a più riprese dall’amministrazione nel corso degli ultimi due anni, oltre che la necessaria flessibilità e disponibilità dei dipendenti.

Nel settore dell’edilizia tutte le istanze depositate attraverso il sistema informatico SUAPE sono state istruite con rilascio di ben 20 permessi per costruire, di 33 pratiche di SCIA, di 11 pratiche di agibilità, di 11 pratiche di CILA e di contribuzione pubblica.

Va anche detto che il personale dell’edilizia sta lavorando sulle pratiche del terremoto e fino ad oggi ne sono state evase circa 2/3.

In questa settimana grazie al lavoro dell’Assessorato e dei funzionari è stata sbloccata la situazione dei contributi per l’autonoma sistemazione per le pratiche del terremoto; contributi fermi in Regione dallo scorso anno e subito dal Comune agli aventi diritto.

Tutte le pratiche per la Commissione edilizia, inoltre, sono state istruite e sono pronte per quanto potrà riunirsi.

Tecnici e cittadini hanno accesso alle informazioni via telefono, o per e-mail, anche per eseguire le corrette procedure.

Anche il personale assegnato alle manutenzioni lavora con un orario continuato giornaliero di 7 ore e 12 minuti, suddiviso in due turni. Esattamente dalle ore 6.00 alle ore 13.12 e dalle ore 13.30 alle ore 20.45. Ciò ha consentito di limitare la presenza nello stesso luogo di più persone, permettendo di svolgere attività di manutenzione sul territorio nel rispetto delle norme sanitarie.

Da ultimo va evidenziato che il servizio Lavori Pubblici ha chiuso diverse gare per l’affidamento dei lavori, come il progetto di asfalti per le strade comunali, per l’efficientamento energetico della scuola di Pian di Porto, per il miglioramento della scuola del Broglino, per il progetto dei portici comunali, per il completamento della casetta di Vasciano, per la Casa del custode del Nuovo Cimitero Urbano, per il Parco del Colle di Todi e di Ponte Rio ed altre iniziative varie per investimenti di circa € 2.000.000, subito pronti per la ripresa ed a favore delle nostre imprese.

In sintesi, abbiamo messo in cantiere interventi di riqualificazione del patrimonio pubblico locale, consci che la città saprà reagire con coraggio ai grossi problemi che sta causando la pandemia.

L’Amministrazione comunale, quindi, fa un plauso a tutti i dipendenti per l’ottima risposta data alle indicazioni ricevute. Si tratta di un buon lavoro di squadra portato avanti con professionalità e chiarezza che fa onore a tutti. Questo aspetto, in un momento così difficile, evidenzia l’alto grado di responsabilità dei nostri dipendenti comunali.

Moreno Primieri

Assessore LL.PP., Urbanistica, Edilizia, Ambiente