Moreno Primieri : “L’attività amministrativa è proseguita nonostante l’emergenza”

 

“Tutta l’amministrazione era già pronta per partire con il lavoro agile e quindi, attuate tutte le misure di sicurezza, gli uffici tecnici (LLPP, Urbanistica, Edilizia, Manutenzioni) sono stati da subito operativi”,precisa l’assessore ai LL.PP ed Urbanistica del Comune di Todi ad alcune nostre domande.

“Nessun servizio ha subito interruzioni o ritardi. Tutte le pratiche edilizie depositate, puntualizza Moreno Primieri, attraverso il sistema informatico SUAPE sono state istruite con rilascio di ben 18 permessi per costruire, di  30 pratiche di SCIA, di 10 pratiche di agibilità,di 10 pratiche di CILA, di contribuzione pubblica. Il personale dell’edilizia sta lavorando sulle pratiche del terremoto e fino ad oggi ne sono state evase circa 1/3.

Tutte le pratiche per la Commissione edilizia inoltre sono state istruite e sono pronte per quanto potrà riunirsi.” Mi preme sottolineare – aggiunge l’assessore – che “quotidianamente i dipendenti sono in contatto sia con me che con il responsabile del settore per coordinare il lavoro e per la corretta definizione delle istanze e per condividere, nonchè concordare le priorità.

Tutti i tecnici hanno accesso alle informazioni via telefono, o per e-mai, anche per eseguire le corrette procedure. Voglio quindi fare un plauso a tutti i dipendenti per l’ottima risposta e coordinamento davvero encomiabile. Un buon lavoro di squadra,precisa Moreno Primieri con chiarezza, che fa onore a tutti. Questo aspetto in un momento difficile come quello che viviamo tengo a sottolinearlo,perché dimostra,lo ripeto, il grado di responsabilità di ognuno”. 

Infine debbo aggiungere alla sue richieste di precisazioni sull’attività momentanea dell’assessorato e dei comparti dei Lavori Pubblici e dell’Urbanistica che “per quanto riguarda il personale assegnato alle attività indifferibili da svolgere in presenza, come gli operai delle manutenzioni, è stato stabilito un orario continuato giornaliero di 7 ore e 12 minuti, suddiviso in due turni. Esattamente,ci dice Moreno Primieri, dalle ore 6.00 alle ore 13.12 e dalle ore 13.30 alle ore 20.45. Ciò ha consentito di limitare la presenza nello stesso luogo di più persone ed allo stesso tempo ha permesso di svolgere attività di manutenzione sul territorio. Insomma: rispetto delle norme sanitarie e prosecuzione in sicurezza dell’attività programmata”.

Da ultimo, conclude l’assessore Primieri, mi preme ricordare che sono stati preparati i bandi per le  gare per l’affidamento dei lavori pubblici, come il progetto di asfalti per varie strade comunali, per l’efficentamento energetico della scuola di Pian di Porto, per il progetto dei portici comunali, per il miglioramento della scuola materna del Broglino, ed altre iniziative. In sintesi, riassumo con una semplice frase quanto programmato,ci dice Moreno Primieri :”abbiamo messo in cantiere interventi di riqualificazione del patrimonio pubblico locale”. “E’ il nostro compito e lo portiamo avanti, conclude l’assessore, consci che la città saprà reagire con coraggio ai grossi problemi che sta causando la pandemia.”