Comunicato stampa Todi Civica : “abbiamo chiesto con forza il rinvio del Consiglio Comunale “

 

…”si acquisisca una relazione tecnica che indichi con chiarezza se la sala del consiglio comunale ha le condizioni di sicurezza per ospitare la prossima seduta di consiglio…”

 

Nel corso dell’ultima conferenza dei Capigruppo, abbiamo  chiesto con forza il rinvio del Consiglio Comunale per l’approvazione del bilancio di previsione, convocato per il prossimo lunedì. Ci siamo rivolti al Sindaco, alla Giunta, alla Presidente del Consiglio Comunale e alle forze di maggioranza, chiedendo una atto di responsabilità in un momento estremamente drammatico come questo. Pur nel rispetto del ruolo e dell’impegno istituzionale a cui siamo chiamati, in questo momento,  non vi possono essere ragioni che superino quelle di tutela della salute di tutti.  Riunire per ore, senza improrogabili scadenze, oltre venti persone,  in uno spazio chiuso, non è solo inopportuno, ma contravviene anche ai tanti richiami che in questo momento le istituzioni tutte stanno facendo ai cittadini, chiedendo loro di non uscire di casa, se non per ragioni inevitabili. Perplessità condivise, tra l’altro,  anche da alcuni consiglieri di centrodestra. Il rischio di accendere focolai, anche a causa di soggetti asintomatici ed inconsapevoli, è purtroppo reale e va valutato con grande attenzione.
A ciò si aggiunga che l’approvazione del bilancio, oggi, rischia di essere un atto parziale, in quanto l’emissione di nuovi decreti ministeriali “Salva Italia” determineranno certamemte una profonda modifica delle entrate dei Comuni, imponendo pertanto al Consiglio Comunale di riunirsi nuovamente per valutare ed approvare necessarie variazioni di bilancio. Ci auguriamo che tale posizione  venga condivisa dalla maggioranza e che, qualora, inopportunamente,  si facciano scelte diverse, si acquisisca una relazione tecnica che indichi con chiarezza se la sala del consiglio comunale ha le condizioni di sicurezza per ospitare la prossima seduta di consiglio.
Todi Civica