Comunicato stampa :”LA PRESIDENTE PAGLIOCHINI INCAPACE DI GESTIRE IL CONSIGLIO COMUNALE! “

 

Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale si sono vissute situazioni che nulla hanno a che fare con il doveroso e rispettoso comportamento istituzionale che si dovrebbe tenere nella massima assise cittadina. Il caos creato dal comportamento della Presidente del Consiglio Raffaella Pagliochini è inqualificabile.

Già abbiamo avuto modo in passato di sottolineare come l’atteggiamento della Presidente fosse risultato poco consono in varie situazioni, ma questa volta ha superato i limiti. Durante il Consiglio Comunale, in un punto all’ordine del giorno, il Partito Democratico aveva proposto numerosi emendamenti per migliorare la pratica.

Gli EMENDAMENTI (modifiche alla pratica in discussione, che possono proporre tutti i consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione) sono uno strumento fondamentale per la vita democratica di un Comune. Vengono presentati dal proponente ed in seguito viene aperta la discussione che si concentra su ogni singolo emendamento. Così è da sempre nel rispetto delle parti. La necessità di discuterli singolarmente è dovuta al fatto che spesso gli emendamenti vanno a toccare parti diverse della pratica, quindi ognuno di loro ha una sua specifica argomentazione. La Presidente (che spesso interpreta il Regolamento a sua idea e ogni volta in modo diverso), questa volta non ha permesso la discussione separata di ogni singolo emendamento. Anzi, ha fatto ancora di peggio, questi numerosi emendamenti non solo sono stati accorpati tutti insieme in un’unica discussione, ma li ha uniti insieme al dibattito nel punto all’ordine del giorno. Come se non bastasse, mentre noi della minoranza stavamo ancora discutendo su l’inadeguatezza di questo atteggiamento, la Presidente ha aperto la votazione in un clima decisamente surreale, negando così la possibilità a tutti i consiglieri di opposizione di votare. Risultato: a quella votazione risultiamo ASSENTI, quando invece eravamo lì ai nostri banchi, vivi e vegeti! La vera ciliegina sulla torta è arrivata quando, alle giuste e doverose rimostranze dell’opposizione per la mal gestione dei lavori della seduta, la Pagliochini ha detto che dovevamo stare calmi e che il Consiglio Comunale ERA IL SUO……. .

La Presidente con questa frase, ma in generale con il comportamento tenuto durante tutto il Consiglio Comunale, ha dimostrato la sua totale inadeguatezza a ricoprire un ruolo così importante, caratterizzato da imparzialità, equilibrio e rispetto delle regole.

GRUPPO CONSILIARE PARTITO DEMOCRATICO