PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’AULA VUOTA. COME L’ITALIA HA DISTRUTTO LA SUA SCUOLA” DI ERNESTO GALLI DELLA LOGGIA 26 OTTOBRE 2019

 

L’Associazione “Ex-Allievi” del Liceo e il Liceo “Jacopone da Todi” sono lieti di comunicare che,   nell’ambito delle iniziative culturali promosse dall’Associazione “Ex-Allievi” del Liceo, sabato 26 ottobre 2019, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna del Liceo “Jacopone da Todi” in Largo Martino I, si terrà la presentazione del libro “L’aula vuota. Come l’Italia ha distrutto la sua scuola”, del Prof. Ernesto Galli della Loggia, storico ed editorialista del “Corriere della sera”. Discuteranno del libro con l’Autore il Prof. Manfredo Retti e il Prof. Francesco Tofanetti.

Questo appuntamento riveste una grande importanza, in quanto dedicato al tema decisivo della scuola italiana. Il Prof. Ernesto Galli della Loggia, tra i più illustri storici italiani, in questo libro   ricostruisce le vicende della scuola italiana dall’Unità ad oggi, aiutandoci a distinguere tra ideologia e realtà, storia e invenzioni. Sullo sfondo, c’è la modernità di un paese che ha scelto di distruggere la sua risorsa principale.