“Meno social e più sociale” di Antonella Marconi

 

Sono infermiera professionista e svolgo le funzioni di segretaria presso la struttura complessa di Oncologia dell’azienda ospedaliera di Terni. Ho collaborato al fianco del direttore dott. Fausto Roila ed attualmente collaboro con il direttore della struttura dott. Sergio Brancarda.

Volontaria della protezione civile dal 2012, la mia professione mi ha permesso di sviluppare particolare attitudine nelle relazioni d’aiuto ed empatia con i pazienti e i loro familiari

Il rispetto delle persone, di determinati valori sono parte integrante del mio modo di essere.

Con coerenza provo ad agire nella mia vita , nell’attività professionale e  nelle esperienze politiche.

Insieme ad alcuni amici ho contribuito a fondare la sezione della Lega a Todi, città in cui vivo e per mero spirito di servizio ho accettato la candidatura in consiglio comunale risultando la più votata della Lega

Ho svolto nel primo periodo il ruolo di capogruppo della Lega, funzione ceduta dopo qualche mese a seguito dell’elezione a presidente della Seconda Commissione Permanente (urbanistica), dimostrando nei fatti di voler seguire il principio di non accentrare in unica persona più cariche.

Convinta che gli incarichi devono essere svolti per esclusivo interesse della comunità e non per prestigio personale, ho abbandonato il consiglio comunale e la Lega durante la campagna elettorale per le elezioni europee, sempre guidata dalla coerenza non solo delle parole ,ma anche dai fatti.

Recentemente mi è stata proposta la candidatura nelle lista “Tesi Presidente” per il rinnovo del consiglio regionale e ,dopo una riflessione con i miei amici, ho deciso di dare la mia disponibilità ed il  mio contributo per il cambiamento dell’Umbria.

E’ con umiltà e competenza che affronto questa competizione elettorale nella certezza che la lista “Tesei Presidente” possa rappresentare quel volano indispensabile per un cambiamento per troppi anni inseguito e mai raggiunto. Un vero percorso di squadra con persone competenti e rappresentative di tutta la regione sarà sicuramente il valore aggiunto che permetterà al Presidente Tesei di individuare i collaboratori per governare la nostra regione.

Certamente, indipendentemente dal risultato personale, porterò avanti le esigenze del mio territorio, ma sarò pronta a valutare le esigenze e lo sviluppo dell’intera regione : in questi anni l’eccessivo campanilismo e la politica miope della sinistra ha bloccato di fatto lo sviluppo della nostra regione.

Imparare dagli errori del passato è indispensabile per non percorre la strada dei personalismi e degli egoismi, ma dobbiamo mettere sempre al primo posto l’interesse generale della popolazione.

Chi mi conosce sa che amo la politica concreta del fare, dell’impegno in prima persona lasciando ad altri la politica esclusivamente sui social con slogan che rimangono vuoti se non vengono riempiti di contenuti.

Sicuramente il mio impegno non mancherà per migliore la politica sociale della nostra regione. In poche parole posso affermare che il mio impegno si può sintetizzare in meno social e più sociale.