Domenica 15 settembre a Todi la quarta tappa del Campionato Umbro-Laziale di Gimkana “III° Memorial Attilio Agostini”.

 

Trenta piloti provenienti dai club di Roma, Artena, Ariccia, Perugia, Montone, Lago di Bolsena, Frascati e Todi, divisi per categorie – Under 18, PX, Promo – si sono sfidati su un percorso di circa 400 metri allestito nella Zona Industriale di Ponte Rio all’interno del Piazzale della TZ Gomme, che ormai da tre anni è di supporto alla manifestazione. Un folto seguito di tifosi ed appassionati, fin dalle prime ore ha invaso il Piazzale.  La presenza del Delegato Regionale Umbria del Vespa Club Italia Lucio Pellegrini e del Delegato Regionale Lazio del Vespa Club Italia Nunzio Bonanno, sta a significare l’importanza della manifestazione.

La posta in palio era importante, perché la Tappa di Todi era la penultima del Campionato e fare punti significava mettere una seria ipoteca sulla vittoria finale. Domenica 29 settembre si correrà l’ultima Tappa ad Aprilia. I piloti di casa, non si sono fatti attendere. Hanno sfoderato una classe impeccabile. Alessandro Lanari per la Categoria PX e Federico Pascucci per la Categoria Promo sono saliti sugli scudi ed hanno confermato la grande predisposizione per questo tipo di sport. Hanno fatto due manche impeccabili, senza penalità con tempi record. E si sono classificati primi nelle rispettive categorie.

Ottima la prestazione di Riccardo Calvani del Vespa Club Roma ed Emanuele Petriglia del Vespa Club Artena per la categoria PX, come anche Angelo Padovani del Vespa Club Artena e Giovanni Lucarini del Vespa Club Frascati per la categoria Promo. Quest’ultimo una “vecchia gloria” delle manifestazioni vespistiche, grande amico del Vespa Club Todi e di Attilio Agostini a cui quest’anno è stato assegnato il “Trofeo Memorial Attilio Agostini”.

La Classifica a squadre ha visto il Vespa Club Todi primo assoluto davanti al Vespa Club Artena e Vespa Club Perugia. Mentre nella Classifica Assoluta è risultato al primo posto Federico Pascucci VC Todi, al secondo posto Angelo Padovani VC Artena ed al terzo posto Alessandro Lanari VC Todi.  Nella Categoria Under 18 si è classificato primo Lorenzo Lucchetti VC Montone.

Il Presidente Gianluca Perri a conclusione della giornata ha espresso la grande soddisfazione per i risultati del proprio Club, ma ha anche ringraziato tutti i Club presenti che hanno reso possibile il Campionato Umbro-Laziale un’idea impossibile un anno, ma ha anche espresso sentito ringraziamento a tutti i collaboratori del Vespa Club Todi in particolare ai membri del Direttivo che si sono spesi per l’organizzazione della Tappa di Todi.  Infine ha voluto ringraziare  la Famiglia di Agostini Attilio, presente con la signora Luisa ed il figlio Stefano, che con dedizione ogni anno sostiene questa iniziativa.