Le dichiarazioni di Antonino Ruggiano :”Todi al centro dell’attenzione internazionale con il parco di sculture di Beverly Pepper alla Rocca.”

 

Abbiamo girato l’Italia a raccontarlo, da Roma alla Biennale di Venezia; l’abbiamo seguito fra cave, acciaierie, cantieri, giardini, oltre un anno di lavoro con intere squadre di tecnici e operai al lavoro a tutte le ore. Ora finalmente con grande orgoglio vediamo il risultato: Todi inaugura una cosa segnata dall’unicità, l’unico parco di scultura monografico in Umbria, l’unico della grande Beverly Pepper nel mondo intero”. Così il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano commenta l’ormai prossima inaugurazione del Parco di Beverly Pepper, percorso di sculture dedicato all’artista americana che sarà inaugurato il 14 settembre: un nucleo di 20 sculture donate dall’artista alla città di Todi, inserite in un percorso naturalistico-urbano a ingresso gratuito immerso nel verde tra le mura medievali della città, che collegherà il Tempio di Santa Maria della Consolazione con il centro storico.

L’ho detto più volte in questi mesi”, aggiunge Ruggiano: “questo è il più bel regalo che una nostra stimata concittadina come Beverly fa non tanto alla cittadinanza o ai visitatori, ma alla città, che grazie alle sue straordinarie sculture potrà riscoprire l’intero Parco, da sempre iscritto nell’identità dei tuderti. Dopo tanta fatica, preoccupazioni, problemi da risolvere, ora possiamo constatare nei fatti la portata internazionale dell’evento: già da giorni a Todi stanno arrivando visitatori da tutto il mondo per festeggiare Beverly e le sue opere disseminate nel verde della collina che sovrasta la città. E per i media questa è “la notizia” da seguire in questo momento: il più importante giornale del mondo, il New York Times, le ha dedicato un lunghissimo servizio, così come stanno facendo i principali quotidiani italiani, le più prestigiose riviste d’arte, tutte le televisioni. Uno dei punti chiave della politica che abbiamo voluto proporre per Todi, ovvero tornare a farla splendere nell’arte e nella bellezza, ha ora una base solida da cui possiamo soltanto crescere: e questo lo dobbiamo all’amore di una splendida signora di 97 anni che sabato 14 settembre sarà la regina dei festeggiamenti”.

 

Amministrazione Comunale di Todi

Il Sindaco Antonino Ruggiano