Floriano Pizzichini come portavoce apre a Todi la convention della costituente di “Umbria dei Territori”

“Dobbiamo uscire dal perimetro dei propri territori,e la costituente nasce per dare un futuro alle esperienze civiche”

In una sala dell’Europalace di Todi particolarmente affollata,con la presenza anche di vari ‘osservatori’ esterni è stata presentata la Costituente Civica “Umbria dei Territori” introdotta dal portavoce,il tuderte Floriano Pizzichini. Analisi,programmi,contenuti,ma soprattutto orgoglio di rappresentare moltissime realtà territoriali che nell’aggregarsi rappresentano un’intera Regione.

Nel suo intervento pizzichini ha sottolineato con forza : “ il nostro è un civismo basato su esperienze reali e non va dimenticato che portiamo le nostre esperienze politiche perché anche le differenze fanno parte di questo progetto,con un confronto che nasce dal basso. Oggi siamo in presenza di una crisi politica ed istituzionale che contrassegna l’Umbria,terra di solidarietà e di pace”

Tra le altre considerazioni Pizzichini ha sottolineato che “l’Umbria dei Territori è contro la conservazione e lo status quo della nomenclatura “, ricordando come nell’ampia partecipazione di liste civiche alla costituente siano evidenti  molteplici i valori rappresentati, tutti però “uniti nel lavorare per il bene comune” . Da parte del portavoce non è mancata una “stoccata “ al Partito Democratico,giudicato colpevole di “ aver consegnato con la sua politica il nostro Paese al populismo più becero”.

Sono seguiti poi numerosi interventi non solo dei rappresentati delle liste civiche ma anche di osservatori esterni con analisi settoriali.

Il primo intervento, dopo Floriano Pizzichini, è stato quello del Sindaco di Assisi,Stefania Proietti, di Emanuele Arcaleni di (Castello Cambia), di Marco Sciarrini (Cittadini Liberi), di Sabatino Ranieri (Marsciano Democratica), di Giovanni Fanfano,rappresentante dell’area del Trasimeno. Molti altri gli interventi che hanno di fatto coperto problematiche ed argomenti riguardanti il futuro dell’Umbria.

Tra i presenti da segnalare nella sala dell’incontro Donatella Porzi,Presidente del Consiglio Regionale dell’Umbria e Luca Ferrucci, Professore di Economia e Gestione delle Imprese, personaggio di cui si parla spesso ultimamente nella cronaca politica regionale ed altri personaggi. Tra i tuderti presenti in sala, in qualità uditori, da segnalare Andrea Vannini,segretario del PD tuderte, Manuel Valenti capogruppo PD in Consiglio Comunale, Andrea Caprini,già assessore alla cultura con Carlo Rossini.

Folta la rappresentanza della CISL Umbria,a dimostrazione di una certa attenzione dell’organizzazione sindacale verso questo esperimento.

Tra i tanti da segnalare la presenza di Enrico Sebastiani, ex Consigliere regionale UDC, esponente del mondo cattolico,che  poi nel 2015 con “Civica Popolare “ grande sostenitore di Catiuscia Marini.