“Sbandieratori e Musici di Todi”

Il gruppo “Sbandieratori e Musici di Todi” è stato invitato a partecipare nei giorni 17 e 18 maggio 2019 alla festa di Santa Restituta di Lacco Ameno, piccolo comune nel nord dell’Isola di Ischia.
La festa ricorderà il miracolo della giovane Restituta che nel 284 d.C. si salvò dalla condanna a morte per non aver voluto adorare gli dei pagani.
Gli “Sbandieratori e Musici di Todi” nati poco più di un anno fa per volontà di alcuni ragazzi tuderti, in collaborazione con Arcus Tuder, hanno già partecipato ad alcune manifestazioni e rievocazione storiche tra le quali Avigliano Umbro e il Palio del Velluto di Leonessa.
Del gruppo fanno parte 23 elementi: 8 sbandieratori, di cui 3 bambine, e 15 musici. Gli sbandieratori si esibiranno con singolo tradizionale, coppia tradizionale, piccola squadra, grande squadra accompagnati dal suono dei tamburi ispirati alla tradizione musicale medievale.
Oltre alla festa di Santa Restituta, il gruppo parteciperà il 16 giugno a Perugia (Perugia 1416), il 30 giugno a Bolsena (#insiemeèpiùbello) e il 25 luglio a Pistoia (Giostra dell’Orso)