Comunicato Stampa di Forza Italia-Todi

Forza Italia Todi esprime il più sincero ringraziamento ai numerosi commercianti, agli operatori del centro storico e ai tanti cittadini che hanno partecipato attivamente al Consiglio Comunale grande di Mercoledì 23 gennaio.

Quella del Consiglio Grande è stata una importante occasione per chiarire in modo chiaro ed inequivocabile quali siano le azioni e le scelte politiche dell’Amministrazione Comunale per il centro storico.

Di fronte alla sistematica disinformazione dell’opposizione ed in particolare del Partito Democratico, il dibattito consiliare e l’intervento finale del Sindaco Antonino Ruggiano hanno chiarito una volta per tutte, e se mai ve ne fosse stato bisogno, quale è l’importante lavoro e l’impegno della maggioranza di centro destra per il centro storico della nostra città. E’ emerso infatti in modo chiaro ed inequivocabile che non esiste alcuna chiusura del centro storico e nessuna azione prevaricatrice nei confronti dei commercianti e dei residenti. Non vi è, e non poteva essere altrimenti a differenza del sinistro messaggio fatto passare dai Piddini, alcuna modifica del regolamento della ZTL. Il centro storico sarà quindi fruibile negli stessi modi, termini ed orari di come sempre è stato da diversi anni a questa parte.

E’ altrettanto vero però che l’Amministrazione e il Sindaco Ruggiano hanno ribadito il diritto e soprattutto il dovere di lavorare per mettere in campo ogni azione ritenuta utile ad ottenere il rispetto di quelle regole basilari che dovrebbero essere patrimonio comune a tutti i cittadini. Regole poste proprio a tutela e non certo a scapito di chi risiede e di chi lavora nel centro storico.

L’assoluta mancanza da parte del Partito Democratico di attuare un progetto per la città nel precedente mandato amministrativo aveva lasciato Todi in una condizione di assoluto disordine e di lassismo. Una sorta di far west che non si concilia di certo con le meraviglie di una città che ha l’ambizione e l’orgoglio di voler essere una meta turistica importante a livello nazionale ed internazionale.

Dal Consiglio Grande è emerso invece in modo chiaro e cristallino la inadeguatezza dell’opposizione. Gli interventi sconclusionati e senza alcuna sostanza dei consiglieri del PD, capogruppo in testa, hanno evidenziato l’assoluta mancanza di contenuti e di proposte limitandosi alla sola demagogia e al populismo.

Forza Italia Todi è certa che l’Amministrazione ed il Sindaco Ruggiano siano sulla strada giusta. I lavori che hanno già trovato attuazione, come la nuova illuminazione del centro, gli importanti progetti di viabilità alternativa che di qui a breve verranno presentati alla Città, le azioni di agevolazione fiscale alle imprese previste anche nel prossimo bilancio e l’organizzazione e la promozione sistematica ed accurata degli eventi culturali, hanno permesso di riavviare quel circolo virtuoso necessario a rivitalizzare il centro storico.

Nonostante una crisi economica generale che non ha ancora smesso di far sentire i suoi effetti, i numeri delle presenze turistiche, la crescita dell’indotto e le incoraggianti previsioni e breve e medio termine danno ragione all’azione del Sindaco e della Giunta.

Al PD resta la polemica fine a se stessa; quella stessa polemica che finirà per ridurre il principale partito di opposizione alla assoluta irrilevanza politica a livello locale così come a livello nazionale.

Contenti loro.