Nuova tipologia di luci per Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi

“Con grande soddisfazione,precisa in una nota l’Assessore ai LL.PP-Urbanistica di Todi,Moreno Primieri, abbiamo inaugurato la nuova tipologia di luci pubbliche di Piazza del Popolo e di Piazza Garibaldi improntata al risparmio energetico e alla valorizzazione delle strutture architettoniche e artistiche del centro storico.

Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi sono due tra i migliori tesori della città di Todi. Per questo abbiamo voluto esaltarli con una nuova illuminazione che ne metta in rilievo le bellezze artistiche ed architettoniche, offrendo una visione nuova, sia ai tuderti, sia ai turisti che visitano la nostra città.

Il nuovo impianto ha previsto ha previsto la sostituzione dei corpi illuminanti a tecnologia di “ioduri metallici” con corpi a tecnologia a Led. Questo comporta migliori risultati e notevoli risparmi energetici e di conseguenza maggiore rispetto dell’ambiente.

Inoltre, prosegue Moreno Primieri,grazie al contributo per l’arredo urbano della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia è stato possibile prevedere anche una nuova illuminazione artistica con proiettori al Led puntati sul Palazzo del Popolo, del Capitano e dei Priori, oltre che sulla facciata del Duomo dell’Annunziata.

Tutto l’intervento prevede la possibilità della programmazione e della modulazione dell’intensità della luce.

La parte artistica è dotata di tencologia RGBW in grado di restituire sia il colore che il bianco. Questa porzione di impianto sarà gestita da una centralina DMX con pennello touch screen attraverso la quale scegliere la programmazione oraria delle accensioni e gli scenari di colore. La durata media di questi proiettori è di circa 18 anni.

Il progetto e la realizzazione attengono alla collaborazione tra il Comune di Todi e Enel X”