Comunicato Stampa di Todi Civica :”ANAGRAFE: RIDUZIONE DEL SERVIZIO FRUTTO DELLA RIORGANIZZAZIONE SBAGLIATA”

 

La riorganizzazione del personale del Comune di Todi, voluta dalla maggioranza ed fortemente osteggiata dalle forze di opposizione, comincia a dare i primi risultati negativi. I cambi di personale, operati senza una logica che potesse garantire la piena funzionalità e continuità degli uffici, hanno creato notevoli disagi ai cittadini. In particolare in queste settimane abbiamo avuto notizie di lunghe file all’ufficio anagrafe, ufficio che, va ricordato, sino a qualche mese fa veniva pubblicamente elegiato per l’efficienza con cui operava. A ciò si aggiunga la scelta dell’amministrazione comunale di ridurre drasticamente gli orari di apertura al pubblico. Dopo decine di anni in cui il servizio veniva svolto per quattro ore dal Lunedì al Sabato, a partire dal 20 novembre, l’orario sarà ridotto di un ora ( apertura al pubblico alle 10.00 e non più alle 9.00), dal Lunedì al venerdì. Inoltre l’apertura dello sportello di Pantalla viene dimezzato, passando da due ad una volta a settimana. Decidere di chiudere il Sabato l’ufficio anagrafe è certamente un disservizio rilevante per tanti cittadini che potevano approfittare di quella giornata per il rinnovo o l’acquisizione di documenti anagrafici, così come risulta evidente che aprire alle 10.00 significa mettere gli utenti nele condizioni di perdere l’intera mattina per un documento.  Siamo convinti che a questa scelta si sia arrivati per far fronte ad una riorganizzazione che non risponde alle esigenze del servizio e che ha costretto i dipendenti ad affrontare il proprio impegno professionale con difficoltà e disagio. Temevamo che le scelte fatte dall’amministrazione sul personale avrebbero avuto esiti negativi ed i fatti, purtroppo, ci danno ragione. Ci preoccupa il fatto che questo sia solo l’inizio e riteniamo che nuovi problemi si verificheranno anche presso altri servizi.
Todi Civica