“COMUNE DI TODI, RIORGANIZZAZIONE DELLA MACCHINA COMUNALE O …………?!”, comunicato stampa di Manuel Valentini

 

Si dice che l’Amministrazione Comunale, come prossima azione, sarebbe pronta a metter mano alla Pianta Organica del Comune di Todi con circa il 20% di spostamenti di personale all’interno dell’ente. Mi chiedo se l’Amministrazione abbia fatto le dovute riflessioni ed i dovuti passaggi che richiederebbe un’azione di questo tipo.

Ovvero:

1_ Se sono state delineate le necessità che porterebbero a decidere per una rotazione dei dipendenti.

2_ Se sono state fatte le valutazioni del lavoro eseguito negli anni di ogni singolo dipendente a seconda della mansione svolta e degli obbiettivi assegnati e raggiunti. Valutazioni che devono essere fatte per ogni lavoratore dal proprio responsabile.

3_ Se sono stati fissati dei PRINCIPI che porterebbero alla scelta di spostare un dipendente da un servizio ad un altro.

Dall’analisi degli spostamenti che avrebbe intenzione di fare la Giunta si desume che i passaggi appena richiamati non sono assolutamente stati fatti.

Mi chiedo, ma come si può avere un miglioramento del servizio che l’Ente offre ai cittadini spostando dei dipendenti, che da anni sono assegnati ad un determinato servizio e verso il quale non è mai stata evidenziata alcuna criticità, ad una mansione completamente diversa e che devono imparare praticamente da zero?

E poi come può un qualsivoglia servizio migliorare assegnandogli del personale che è prossimo alla pensione? Quale stimolo si può offrire a dei lavoratori a fine carriera per motivarli ad affrontare un lavoro completamente nuovo?

In questa maniera si può solo peggiorare!!!

 

Manuel Valentini- Capogruppo Partito Democratico