Sono in pieno svolgimento le attività della Scuola Comunale di Musica di Todi

 

Sono in pieno svolgimento le attività della Scuola Comunale di Musica di Todi con un’offerta formativa che prevede corsi di musica classica, moderna e propedeutica. La gestione della Scuola da quest’anno è affidata all’Associazione Culturale Musicale “Humana Ars Musica” che da quattro anni cura l’organizzazione della Scuola di Musica Fabrizio De Andrè di Marsciano sotto la presidenza del M° Francesco Andreucci.
La Scuola Comunale di Musica di Todi offre una vasta scelta di insegnamenti di strumenti classici e moderni sotto la docenza di musicisti laureati. I corsi attualmente attivati sono per la musica classica: pianoforte, chitarra classica, fisarmonica, bandoneon, violino, violoncello, flauto traverso, tromba, sassofono, canto lirico, laboratorio per fiati e solfeggio. Per la musica moderna: batteria (Valter Sacripanti drummer school), chitarra elettrica, canto pop, sassofono jazz; laboratorio d’improvvisazione jazz. In fase di attivazione i corsi di: basso elettrico, canto jazz, tastiera e music pc.
Grande soddisfazione espressa dall’Assessore alla Cultura Ranchicchio, il quale ci tiene a sottolineare il prestigio e l’importanza raggiunti nel nostro territorio ed altrove della Scuola Comunale di Musica di Todi, da sempre punto di riferimento per studenti, famiglie ed addetti ai lavori.
Da quest’anno poi c’è stata un’implementazione dei Corsi ed una grande interazione con tutte le componenti musicali ed artistiche del territorio, sotto l’egida di professionisti qualificati.
L’attività crescente vede già attivi i laboratori di musica d’insieme con sessioni di prove in gruppi cameristici ma anche in collaborazione con l’ensemble “Crispolti-Carlo della Giacoma”.
L’offerta da quest’anno si apre anche ai nuovi corsi di musicoterapia tenuto dal Prof. Gianfranco De Franco ed al corso di ginnastica respiratoria tenuto dal M° Laura Toppetti.
Per i più piccoli è prevista la propedeutica musicale basata su una serie di attività di gruppo e laboratori aventi lo scopo di avvicinare alla musica i bambini attraverso il gioco. Già attivo con molto successo il coro di voci bianche con la docenza del M° Carla Ottavi.
Il programma didattico è strutturato sulla linea di quello adottato dai conservatori italiani ma può essere personalizzato in base alle esigenze dell’allievo. La docenza è affidata a musicisti laureati che svolgono la loro attività sia nelle Scuole ma soprattutto in ambito professionale con partecipazioni in band e gruppi musicali molto attivi a livello nazionale.
Le lezioni della Scuola di Musica si svolgono in diverse sedi: la principale è quella sita in via Mazzini a Todi; c’è poi la nuova sede dislocata nel complesso delle Lucrezie – Nido dell’aquila, dove in particolare si tengono le lezioni di musica moderna e musica d’insieme; ed infine la sede distaccata di Collevalenza.
La prerogativa della Scuola di Musica di Todi, in linea con la Fabrizio De Andrè di Marsciano, è la collaborazione con le realtà culturali presenti nel territorio tuderte e in quello regionale per diffondere la Musica e creare sinergie con le Arti Visive e Arti Performative.
Esempio di collaborazione già attiva è quella con l’Associazione Culturale Carlo della Giacoma che sostiene iniziative artistiche quali la Festa Europea della Musica creando per gli allievi palchi naturali di esercizio, promozione e divulgazione.
Sono in fase di attivazione anche significative collaborazioni con Scuole del territorio ed Associazioni teatrali.

Assessorato alla Cultura
Il Direttore Scuola Comunale di Musica
Maestro Federico Codini