“Prosperi 1868 Calzature” chiude il negozio di Todi in Via del Crocefisso.Si trasferisce a Ponte Rio.

 

Continua la chiusura dei negozi a Todi.Non è più solo il centro della città o l’asse viario che conduce fuori dalle mura urbiche ad essere interessato a varie problematiche che ne riducono l’importanza facendogli perdere un ruolo storico. In questo caso la città registra la chiusura del  noto e spazioso negozio di calzature e pelletteria “Prosperi 1868” che da Via del Crocefisso,una zona centrale per l’accesso in città,si trasferisce definitivamente a Ponte Rio.La storia di questa impresa commerciale che si tramanda da tantissimo tempo di generazione in generazione è notissima ai tuderti e non tuderti,proprio perchè ha sempre rappresentato un marchio di qualità  nell’offerta ai clienti di calzature e pelletteria.

La scelta di trasferirsi a Ponte Rio,nel  centro commerciale “Il Ponte”,dove “Prosperi 1868 Calzature” era già presente da anni con un punto vendite è indicativo di una crisi della città che si protrae ormai da tempo. C’è anche un fatto incontrovertibile:il luogo di riferimento per tante attività è diventata la frazione ai piedi del Colle,non solo per i complessi commerciali che vi sono stati realizzati nel corso degli ultimi anni ma anche per essere vicina allo snodo stradale per Perugia,Terni,Orvieto ed altre città.

L’eventuale realizzazione poi del nuovo centro commerciale su cui si discute animatamente ne accrescerebbe l’importanza ed il ruolo strategico,accentuato dai lavori di riadattamento dell’area in cui sorgeva il distributore di carburanti. Pensiamo comunque che non siano i tanti eventi edonistici in programma a bloccare o rallentare il lento degrado di Todi,quanto una seria programmazione in termini di servizi,progetti occupazionali ed effettivo marketing territoriale.