FRANCESCO PASCOLINI NUOVO REFERENTE REGIONALE UECOOP. SCELTI I DELEGATI UMBRI PER ELEZIONE NUOVI ORGANI NAZIONALI

È Francesco Pascolini di Gubbio, presidente della cooperativa “Il Garden”, il nuovo Referente regionale Ue.Coop Umbria.

Nel corso dei lavori per la sua elezione, alla presenza del Coordinatore organizzativo nazionale Vincenzo Sette, sono stati anche nominati i delegati per l’assemblea nazionale in programma a Roma nel prossimo febbraio per l’elezione dei nuovi organi.

All’adunanza regionale a Perugia, Pascolini, che succede a Marcello Roggi, ha ricordato come a Ue.Coop sezione Umbria aderiscano cooperative regionali appartenenti a vari settori, dal sociale fino all’ambito agricolo. L’Unione Europea delle Cooperative (Ue.Coop) mette al centro delle proprie azioni la persona ed i territori, capitale umano e sociale, ricchezze naturali e culturali, risorse uniche del nostro Paese, sul quale fondare una stagione di crescita che coniughi Pil e qualità della vita.

Alla base dei principi ispiratori di Ue.Coop – ha affermato Vincenzo Sette – vi è un nuovo paradigma di sviluppo sostenibile; una rappresentanza capace di rivolgersi alla gente, alle comunità, di capire e aprirsi al mondo.

Il presidente e il direttore della Coldiretti Umbria Albano Agabiti e Diego Furia, nel ricordare l’importanza del sistema cooperativo umbro, hanno sottolineato come nel settore agroalimentare esso abbia una rilevanza economica e sociale di primo piano che può crescere ulteriormente nel prossimo futuro.