Comunicato Stampa – La Settimana della Città più vivibile del Mondo.

 

1. Approvazione in giunta del documento di revisione straordinaria delle società partecipate dal Comune di Todi
2. Acquisite tutte le certificazioni relative al campo polivalente del Quartiere Europa; ciò permetterà a breve di poter dare in gestione l’area attualmente non fruibile dalla cittadinanza
3. Iniziate le verifiche, che proseguiranno nelle prossime settimane, relative ad infiltrazioni d’acqua rilevate nella cappella del Masolino della Chiesa di San Fortunato
4. Definita con gli uffici competenti un’attività puntuale di monitoraggio e verifica di reati ambientali anche mediante l’utilizzo di una “fototrappola” che da lunedì verrà posizionata quotidianamente in luoghi “sensibili” dove abbiamo già riscontrato l’abbandono dei rifiuti.
5. Disinfestazione a Pesciano di una casa abbandonata e messa in sicurezza causa piccioni.
6. Sistemazione strada comunale a Pantalla Loc. Buda; pulizia e rifacimento canali di scolo.
7. Sistemazione a Collevalenza strada Madonna del Salice ; imbrecciatura e rifacimento canali di scolo.

8. Si è tenuta nella Sala Giunta dei Palazzi Comunali la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Todi-Roma in bike attraverso l’antica Via Amerina in programma dal 13 al 15 ottobre, con partenza da Todi nella mattinata del 13. La riscoperta degli antichi sentieri della Via Amerina rappresenta un elemento rilevante sia dal punto di vista culturale che turistico. A proposito di quest’ultimo aspetto vale la pena sottolineare quanto stia crescendo l’attenzione e la fruizione di questi percorsi e camminamenti religiosi e culturali da parte di turisti da tutto il mondo.
9. Si è tenuta venerdi 29 settembre la manifestazione “Il Più veloce di Todi”, organizzata dall’Uisport Avis Atletica Todi in collaborazione con il Comune di Todi.
Quest’anno l’evento ha avuto luogo presso la pista di atletica di Pontenaia ed ha visto la partecipazione di oltre 350 bambini delle scuole elementari di Todi. Alla premiazione, insieme all’Istruttore Matteo Natili, hanno partecipato gli Assessori Ranchicchio e Marta.
10. Ufficializzata dall’Assessorato alla Cultura la partecipazione di Todi alla GDC-Giornata del Contemporaneo.
Il 14 Ottobre si terrà quindi a Todi un Talk con la presenza degli artisti Marco Tirelli e Robin Heidi Kennedy, del critico Massimo Carboni, del giornalista Massimo Mattioli, e con gli interventi del sindaco Ruggiano e dell’Assessore Ranchicchio.