Le “Taverne” durante il Todi Festival ? Una scelta che genera “mugugni”

 

Per il Todi Festival riaprono le taverne, hanno titolato vari quotidiani online e blog, taverne già aperte con successo,aggiungiamo noi, durante il torneo di calcetto in piazza nel mese di giugno. Questa volta la scelta di riproporre le taverne ci è apparsa inopportuna per vari motivi. Innanzitutto un Festival, ed in particolare il Todi Festival, è una manifestazione che non si collega a momenti d’intrattenimento come le taverne, che sono magari in uso in altre città ma in un altro tipo di iniziative. Il Festival dei Due Mondi o altro Festival non convivono con tale genere di intrattenimento per il pubblico. La logica spingerebbe alla riflessione appena illustrata.

L’altro motivo che riteniamo valido sottolineare è legato al circuito della ristorazione. Ci spieghiamo meglio, In un periodo difficile, con un turismo che ha subito effetti devastanti per tanti problemi da tutti conosciuti, è opportuno incrementare la concorrenza proprio nel momento in cui con il Festival potrebbe arrivare, si spera, un afflusso maggiore di visitatori e soggetti magari solo interessati alla ristorazione ? Secondo noi, no. Per chi  ha avallato la scelta, invece sì !

Nessuno vuol criticare l’apertura delle taverne, perchè in certe manifestazioni hanno una funzione importante. Funzione che però non giudichiamo idonea all’immagine che può dare un Festival incentrato sul teatro,la musica,le arti figurative ed altro.

Staremo a vedere. I “mugugni” comunque ci sono,le perplessità pure….