L’INCANTEVOLE ENERGIA DEL 7TH FESTIVAL LUCI DELLA RIBALTA DI NARNI. IN PROGRAMMA TANTI EVENTI DA NON PERDERE

 

La rassegna concertistica prosegue ora a vele spiegate verso tre nuovi appuntamenti:

  • oggi, domenica 20 agosto, presso la Corte Comunale di Narni, Felice, Ilaria e Dario Cusano, rinomati artisti di fama mondiale, presenteranno un programma che spazierà da Beethoven a Shostakovich;
  • lunedì 21 agosto, sempre presso la Corte, sarà la volta di Femke IJlstra, che con Astrid Boekel e Marlon Walk ci faranno scoprire il “mood” dei loro sassofoni;
  • mercoledì 23 agosto, invece, dalle 19.30 fino a mezzanotte, presso la loggia dei Priori, avranno luogo happening musicali e teatrali con degustazioni di prodotti tipici locali. Previste, inoltre, dalle 18.30 attività ludiche per i più piccoli in collaborazione con il Balletto di Narni.

E’ stato emozionante, invece, lo scorso venerdì, il concerto ‘L’incantevole energia’; protagoniste della serata tutta ‘al femminile’, tre artiste serbe di fama internazionale: il soprano Tamara Zivadinovic, la violinista e violista Madlen Stokic e la pianista Natasa Sarcevic.

Alternandosi sulla scena, le tre musiciste hanno eseguito con un’intensità ammirevole brani di autori armeni e di area balcanica, facendo emergere attraverso attente soluzioni interpretative le valenze caratterizzanti di un repertorio ai più poco conosciuto, il cui nodo concettuale è spesso rintracciabile nel dramma contenuto nella storia.

L’excursus musicale ha avuto il suo culmine nelle Quattro canzoni mediorientali di Richard Melkonian per soprano e viola, una sorta di racconto in musica sul cui sfondo c’è la tragica repressione subita dal popolo armeno da parte dei turchi verso la fine degli anni ’80; e nel brano per pianoforte dal titolo‘Odjeci’ (Eco), composto dal serbo Vasilije Mokranjac negli anni ’70, quando il regime aveva imposto ai cristiani ortodossi il divieto di culto.

Una parabola incantevole, ove spesso linee melodiche riconducibili al patrimonio popolare serbo ed armeno s’innestavano in tessuti armonici dal sapore impressionistico; un viaggio alla scoperta di un sound raffinatissimo.