Comunicato stampa di Claudio Ranchicchio Assessore alla Cultura del Comune di Todi

Le aperture straordinarie con relative visite guidate a gran parte del patrimonio culturale ed artistico della città hanno portato buonissimi risultati a livello turistico

Nel weekend di Ferragosto, la nostra città, presa d’assalto da un gran numero di turisti ha avuto la possibilità di far visitare chiese e basiliche durante tutta la giornata.

La proposta continuerà con una programmazione analoga anche nei prossimi weekend sino a fine mese durante le giornate del Todi Festival 2017.

Tra l’altro tale programmazione ha aggiunto al patrimonio culturale fruibile in questi giorni, anche il Teatro Comunale inserito in esclusiva nel circuito di visita A spasso per Todi, grazie in particolare alla collaborazione con Sistema Museo.

Per il ponte di Ferragosto, inoltre, un grande successo hanno avuto le visite guidate a tutti gli spazi del circuito museale civico e quello ecclesiastico che costituiscono il circuito di TodiUnica, istituito nel 2014  che comprende: Museo Civico, Cisterne Romane, Campanile di San Fortunato, Museo Lapidario, Cripta del Duomo, Chiesa della Nunziatina e Palazzo Vescovile.

La Cattedrale rimane visitabile ed aperta tutte le sere dopo cena sino alla mezzanotte sino a fine Agosto.

Il resto lo ha fatto il ricco programma di Eventi nel Centro Storico e nelle frazioni che ha visto una grande partecipazione sia di cittadini tuderti che di turisti e visitatori.

Una grande platea di partecipanti e ospiti starnieri è stata garantita dal TIMM – Todi International Music Master, c’è poi in corso il Cinema d’Essai che continua con bellissimi film a coinvolgere ogni volta centinaia di spettatori. Il clou si è raggiunto nella serata di Ferragosto, serata solitamente a Todi non molto partecipata, che ha invece visto quest’anno in Piazza del Popolo una grandissima partecipazione di pubblico con il Concerto della Filarmonica femminile e con la bellissima coreografia cinematografica collegata ad esso.

Un’Agosto quindi che fa ben sperare in una ripresa ed in una maggiore vivacità della nostra città, in attesa di arrivare al Todi Festival ed a tutta una serie di iniziative che si protrarranno addirittura sino a metà Settembre.

Assessorato alla Cultura COMUNE DI TODI