Le stazioni della ex FCU nel tuderte in completo abbandono e degrado. Chi vigila ? Perchè non vendere gli immobili inutilizzati ?

 

Da anni si legge e si parla della crisi della ex FCU. Sono finiti i soldi,non c’è nemmeno la possibilità di effettuare la normale manutenzione della linea ferroviaria. E così tantissimi altri problemi. Le stazioni, quei luoghi da cui sono partiti pendolari,studenti ed anche turisti, sono oggi in completo degrado. Ma i tantissimi soldi pubblici spesi negli anni passati a cosa sono serviti ? Un piccolo viaggio per fotografare le tra stazioni che incidono nel territorio di Todi. Siamo partiti da Ponte Naia,cara per i ricordi legati al periodo universitario, la “lunga marcia” verso Perugia,vista la lentezza ieri come oggi dei locomotori, le mitiche trasferte Ponte Naia-Berlino Ponte Naia-Budapest, Ponte Naia-Parigi. Senza dimenticare i viaggi a Roma o quelli che da piccolo insieme ai genitori ci portavano a Città di Castello.

I ricordi servono a poco. Oggi la stazione è in completo abbandono, i treni sono momentaneamente sospesi e le prospettive non sono certo delle migliori. Perchè non vendere allora questi immobili dove non c’è più, tra l’altro, nè il capostazione nè la biglietteria ? C’è una qualche autorità di polizia giudiziaria che si interessi fino in fondo di come siano stati spesi i soldi pubblici per l’adeguamento e il potenziamento di quella che fu la Ferrovia Centrale Umbra ed infine Umbria Mobilità con i suoi immensi debiti ?

 

Le foto che abbiamo inserito si riferiscono alla facciata della stazione,ai bagni e in basso a sinistra a quella che era la sala d’aspetto