Comunicato su depuratore della Giunta Comunale

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dopo la lettera del Sindaco Ruggiano del 3 luglio scorso All’AURI e ad Umbra Acque in cui si espremivano perplessità sulle modalità di inizio dei lavori, oltre che di merito, la Giunta Comunale torna sull’argomento per ribadire tutta la sua contrarietà alla localizzazione del depuratore nell’area della Cascianella.

In particolare nella riunione di Giunta del 20 luglio scorso il nuovo organo di governo ha preso atto della valutazione del Geologo Dr Gianluca Bencivenga sotto l’aspetto geologico ed idrogeologico sul sito individuato per la costruzione del depuratore in loc. Cascianella.

Lo studio geologico e idrogeologico effettuato ha valutato la situazione di dissesto causato da due

frane avvenute nella località dove è stato individuato il sito del depuratore a servizio della città di Todi.

Le preoccupazioni dell’Amministrazione comunale, vista la presenza delle frane, risiedono nel timore di rischio geologico dell’intero versante dal momento che il progressivo movimento franoso, combinato ai lavori di sbancamento, possono recare maggiore instabilità in una località fortemente abitata.

D’altra parte l’area è inserita all’interno del perimetro di vigilanza della zona in frana del Colle di Todi e già classificata A1, e quindi non edificabile.

La Giunta comunale, pertanto, invierà la sua presa d’atto chiedendo spiegazioni e rassicurazioni alla Regione Umbria, all’Auri e a Umbra Acque sulla valutazione degli aspetti di rischio idrogeologico su un versante che è considerato ad alto rischio di frane.

Infatti, come sanno bene i cittadini della zona, le due frane più recenti non sono un fenomeno isolato, tanto è vero che la stessa zona era già stata inserita all’interno di un perimetro di un’area instabile con inedifibilità assoluta.

Anche in considerazione di tutto ciò, ferma la contrarietà anche sotto altri aspetti come quello ambientale, l’Ammnistrazione comunale chiede un maggior approfondimento dello studio geologico e geotecnico con unmonitoraggio della situazione ed evoluzione della frana, con l’adozione di atti di tutela ritenuti necessari, non ultimo la sospensione dei lavori.

Comune di Todi

La Giunta

Moreno Primieri