Le mongolfiere tornano sul Colle, così Todi ricomincia a volare

 

L’appuntamento è per lunedì sera, 24 luglio, dalle 20.45.

In attesa del ritorno definitivo a Todi come location principale dell’evento, il Gran premio mongolfieristico “Sagrantino cup”, organizzato da Ralph Shaw e giunto alla sua terza edizione, farà eccezionalmente tappa nella città di Jacopone.

Alcune mongolfiere stazioneranno infatti nella centrale piazza del Popolo e sul prato della chiesa della Consolazione per una suggestiva esibizione in notturna.

Un primo importante passo per ricostruire il legame fra Todi e le mongolfiere che per decenni ha rappresentato un evento straordinario per la città di Jacopone. Un segnale voluto dall’amministrazione comunale per riportare sul Colle una manifestazione unica nel suo genere e capace di attirare migliaia di appassionati, turisti e curiosi.

Sono 52 gli equipaggi che partecipano quest’anno alla “Sagrantino italianinternational balloon challengecup”, il raduno di mongolfiere più grande d’Italia che mette in palio la coppa “PrestigeWinemaker’sTrophy”in programma dal 21 al 30 luglio e che farà base alla aviosuperficie del Sagrantino del Parco Acquarossa di Gualdo Cattaneo. Le mongolfiere, provenienti da tutto il mondo, coloreranno i cieli di mezza Umbria. E riporteranno un po’ del loro fascino anche nella città che per anni è stata la loro “casa”. E si sta dando da fare per tornare ad esserlo.