Adriano Ruspolini, candidato a Todi per la Lega Nord Umbria. Le prime mosse da Primo Cittadino

 

Quali saranno le sue prime mosse da sindaco?

“Per poter agire nel modo migliore e con tempistiche ottimali dobbiamo costruire un’Amministrazione trasparente, aperta ed efficiente. Vogliamo ampliare gli orari di apertura degli uffici, istituire un front office e potenziare il sito internet del Comune. Sarà importante razionalizzare i servizi ed il personale per eliminare le spese improduttive e dare risposte in tempi certi. In contemporanea dovremmo agire su tutti i settori, a partire da quello relativo ad economia e lavoro: abbiamo intenzione di sostenere le imprese artigianali e commerciali e ridurre la tassazione locale, pensiamo di rimodulare i contratti di affitto delle terre pubbliche a favore delle imprese agricole del territorio e concedere i locali commerciali di proprietà del comune ad affitto simbolico ai giovani che intendono intraprendere un’attività. La nostra azione vedrà al centro il cittadino e la famiglia. Vogliamo introdurre il “fattore famiglia” sul modello di quello approvato dalla Regione Lombardia, per ridurre il peso di tasse e tariffe in particolare per le rette di asili nido, mense e trasporti scolastici.

In un programma di governo della Lega Nord non può mancare il tema sicurezza. Quali proposte in tal senso?

Sul tema sicurezza è nostra intenzione potenziare la videosorveglianza presso gli svincoli della E45 e nei punti critici, compresi i cimiteri, oltre ad intensificare il controllo del territorio ed in particolare dei flussi migratori attraverso il coordinamento delle forze dell’ordine e della polizia locale richiedendo l’invio di forze aggiuntive.

Come valorizzare il territorio e le sue peculiarità?

Non di secondaria importanza l’idea di preservare e valorizzare le bellezze naturali, artistiche e culturali, creando un sistema di accoglienza con gli operatori turistici e commerciali, diversificando l’offerta rivedendo profondamente le manifestazioni eccessivamente onerose rispetto al ritorno, come il “Todi Festival” e recuperando iniziative come il Campionato Mongolfieristico. Infine, puntiamo ad avviare progetti specifici “scuole sicure” per la verifica degli edifici scolastici; “Patrimonio Comune” per la valorizzazione del patrimonio; “Adotta un parco” per la realizzazione, il potenziamento e la gestione dei parchi gioco e delle aree attrezzate”.