Nasce Fimaa Umbria, l’associazione regionale degli agenti immobiliari aderenti a Confcommercio

 

E’ stata costituita, nel corso di una Assemblea molto partecipata che si è svolta a Perugia, la Fimaa Umbria: l’associazione regionale degli agenti immobiliari aderenti a Confcommercio.

Il consiglio direttivo – composto da Giovanni Belati, Angelo Caporali, Roberto Grasso, Roberto Luchetti, Claudio Sestito, Irene Beatrice Paino, Leonardo Ragno e Meri Sargentini – ha subito eletto alla presidenza Fabio Dominici, agente immobiliare perugino, già vicepresidente della Fimaa della provincia di Perugia.

Con un mercato che lascia percepire qualche timido segnale di ripresa, ma che rimane comunque molto difficile, Fimaa Umbria Confcommercio, secondo quanto già stabilito dal nuovo direttivo, investirà molto nella formazione continua degli imprenditori.

“Negli ultimi dieci anni, le dinamiche del comparto immobiliare sono profondamente cambiate”, commenta il neo presidente Fimaa Umbria Fabio Dominici. “Per riuscire a competere sul mercato, occorre una sempre maggiore attenzione alla qualità del prodotto: inteso come qualità dell’immobile da compravendere, ma anche come servizio complessivamente erogato ai consumatori, che sono sempre più attenti ed esigenti. La professionalità degli operatori è quindi il primo elemento sul quale operare, anche tenuto conto della continua evoluzione delle normative relative agli immobili, che richiedono un continuo aggiornamento”.

Il nuovo direttivo Fimaa Umbria, che sarà ampliato per consentire una rappresentatività ancora più capillare sul territorio regionale, è già presente su tutti i tavoli istituzionali e sarà protagonista, nei prossimi mesi, di incontri tematici sul territorio per raccogliere, dalla viva voce degli imprenditori del settore, esigenze e proposte da trasformare in azioni di sostegno e per lo sviluppo della categoria, che ha un ruolo strategico nelle compravendite immobiliari.  Gli agenti immobiliari, infatti, non solo supportano con la loro professionalità acquirenti e venditori nei passaggi delle compravendite, ma sono professionisti indispensabili per veicolare il valore corretto dell’immobile sul mercato ed espletare tutte le pratiche necessarie per perfezionare la compravendita.