Todi, viabilità: lavori alla pavimentazione di Via Ciuffelli

 

via_ciuffelli_todi_2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 2017 a Todi si apre con un nuovo investimento sulla viabilità. Dopo l’affidamento dei lavori, stanno per partire le opere di manutenzione straordinaria che saranno eseguite su alcuni tratti della pavimentazione di Via Ciuffelli per migliorare e riqualificare la principale via di accesso al centro storico che dai Giardini Oberdan conduce fino a Piazza Jacopone.

L’intervento, pari a 53.000 euro di lavori finanziati con risorse comunali, prevede il rifacimento puntuale di alcune zone della pavimentazione stradale. In particolare, il progetto prevede la sostituzione delle pietre maggiormente rovinate sia sulla strada che sul marciapiede. È inoltre prevista anche la sostituzione di alcuni cordoli del marciapiede ed il riposizionamento di alcuni chiusini e caditoie stradali sia per rimetterli in asse con i sottostanti pozzetti che in quota con la pavimentazione circostante.

Il progetto è stato elaborato a seguito di accurati sopralluoghi e rilievi effettuando anche dei saggi al fine di verificare i tipi di materiali presenti, gli spessori e la loro provenienza affinché tutti i lavori di ripristino vengano effettuati con lo stesso tipo di materiale e con le stesse modalità di posa. Sono state inoltre studiate anche le modalità con cui dovranno essere effettuati i lavori al fine di garantire la permanenza del traffico veicolare seppur opportunamente regolamentato e la percorrenza dei pedoni.

“Con questo nuovo intervento – commenta il Sindaco Carlo Rossini – completiamo i lavori di viabilità tra il Tempio della Consolazione ed il centro storico. Dopo i lavori di impermeabilizzazione, ripavimentazione e bitumatura, eseguiti un anno fa, sulla strada comunale delle Cerquette che collega il viale della Consolazione ai Giardini Oberdan, ora pensiamo al tratto in pietra; la zona è di particolare importanza per la città e le sue condizioni chiedevano una risposta che, anche in questo caso, è arrivata”.