“Penso che l’integrità umana non dipende dal credo religioso”,afferma Dora Momoytio del Movimento Civico Todi

 

movcivicotodi“Provengo da un paese dove la stima dei credenti cattolici è del 60%, il resto è diviso in altri membri delle chiese Protestanti che includono : i battezzatori, Pentecostali, Testimoni di Geova, Metodisti.
Altri gruppi includono le chiese: Ortodossa greca, Ortodossa russa, i musulmani, ebrei, mormoni, santeria, atei e altri.
Nonostante la grande varietà di religioni siamo riusciti a convivere e rispettare il credo di ciascuno. Penso che l’integrità umana non dipende dal credo  religioso. Ci sono credenti e non credenti buoni e ci sono  credenti e non credenti meno buoni.
Si deve partire dalla convinzione che  il nostro senso di solidarietà deve circondare  tutta  comunità del mondo. Perché tutto le persone di  tutto il mondo hanno la stessa dignità e diritti, non importa la razza, l’ etnia, il genere, l’ identità  o la religione. Questi sono i nostri valori.
Da tanti anni vivendo in Italia e conoscendo tante persone,  come me straniere, sono riuscita ad integrarmi nel rispetto della cultura e delle usanze italiane. Ed è per questo che oggi non mi sento ospite, ma cittadina, di  un Paese che mi rispetta, perché io per prima, lo rispetto”.
Dora Momoytio
Movimento Civico Todi