Organizzato da Asd Scacchi Augusta Perusia del presidente Ettore Bertolini e dal locale AD UMBRÒ AL VIA IL 5° TORNEO INTERNAZIONALE DI SCACCHI ‘CITTÀ DI PERUGIA’

 

downloadIn Italia crescono gli appassionati di scacchi e si moltiplicano le iniziative ludiche di livello in tutto il territorio nazionale. Anche l’Umbria propone un calendario agonistico molto interessante. Venerdì 30 settembre, alle 16.30, nelle accoglienti sale di Umbrò, nel centro storico del capoluogo umbro, prenderà il via la quinta edizione del Torneo internazionale di scacchi ‘Città di Perugia’. La manifestazione, che si concluderà domenica 2 ottobre, rappresenta il tradizionale appuntamento scacchistico organizzato dall’attivissima Asd Scacchi Augusta Perusia del presidente Ettore Bertolini, a cui quest’anno si è aggiunta la collaborazione di Umbrò. La competizione è strutturata con la formula Open ed è valida per la variazione del punteggio nazionale e internazionale.

Giocatori italiani e stranieri hanno la possibilità di iscrivesi al torneo nella sede di gioco, in via Sant’Ercolano 2, entro le 16 del 30 settembre. “Una grande occasione per tutti – ha commentato Bertolini – per cimentarsi con forti giocatori e fare esperienza, ma anche la possibilità per gli italiani e gli umbri di accrescere il loro punteggio Elo internazionale”.

Hanno già dato la loro adesione il Grande maestro russo Igor Naumkin, il biellorusso Ivan Kul, lo svedese Ola Grimshol e lo statunitense Mark Andreoli mentre per gli italiani vanno segnalati il Maestro Fide Andrea Malfagia, il Maestro Riccardo Marsili, vincitore della scorsa edizione e il Candidato maestro Egidio Cardinali. Tra gli iscritti si segnalano alcuni giovani talenti locali e nazionali: il Candidato maestroBuonanno Raffaele (classe 2004), la vice campionessa italiana femminile sotto i 16 anni Silvia Albi Bachini Conti (classe 2001) e Lattanzi Matteo (classe 2000). L’evento internazionale sarà arbitrato dai due qualificati giudici di gara Paolo Saltalippi  e Fausto Albi Bachini. “Per chi ama gli scacchi – ha sottolineato Bertolini –, quello che si giocherà a Perugia a Umbrò è un appuntamento da non perdere”.

Per informazioni: www.facebook.com/ASDScacchiAugustaPerusia e  http://euroscacchi.com.