Todi promuove lo sport: la mappa degli investimenti sugli impianti sportivi Il quadro degli interventi realizzati, le opere in corso ed i nuovi lavori in programma

 

stadio_comunale_martelli_todiAmmontano ad oltre 800.000 euro le risorse impiegate in investimenti sugli impianti sportivi di Todi dall’inizio del mandato Rossini ad oggi tra interventi effettuati, opere in corso ed in programma per la riqualificazione, manutenzione e l’adeguamento funzionale delle infrastrutture presenti sul territorio comunale.

Investimenti che vanno anche nella direzione di innalzare i livelli di sicurezza degli impianti sportivi cittadini, renderli accoglienti e sempre più aderenti alle esigenze delle società e delle associazioni sportive che li utilizzano.

Dopo l’aggiudicazione dell’appalto nel mese di agosto, sono in partenza i lavori di riqualificazione dello stadio comunale “Franco Martelli” a Pontenaia, per un investimento di 187.000 euro (100.000 di cofinanziamento comunale ed 87.000 provenienti da un contributo della Regione Umbria assegnato al Comune di Todi nell’ambito del programma attuativo d’intervento per l’impiantistica sportiva). I lavori, attesi da tanti anni, riguarderanno interventi di manutenzione straordinaria sulla gradinata, l’abbattimento delle barriere architettoniche per consentire l’accessibilità alle persone con disabilità ed opere di adeguamento normativo degli impianti e dei locali a servizio dell’area sportiva (spogliatoi, centrale termica, infermeria, servizi igienici).

Al Palazzetto dello Sport “Mario Angelo Coarelli” sono stati recentemente eseguiti lavori di manutenzione straordinaria, finanziati con fondi comunali per 18.000 euro, per la pulitura e lucidatura del parquet ed una nuova tracciatura dei campi da gioco di basket, pallavolo e calcetto. È stato inoltre completato l’iter per il rinnovo del Cpi (Certificato di Prevenzione Incendi) con lavori per circa 30.000 euro.

Grazie ad un intervento di circa 50.000 euro finanziato con fondi comunali, a Pantalla è stato potenziato l’impianto all’interno del complesso sportivo di Sant’Amanzio, ora dotato di un nuovo campo polivalente da calcetto e da tennis in erba sintetica. Sulla nuova struttura, idonea ad ospitare attività sportive multidisciplinari, sono stati eseguiti vari lavori di riqualificazione, tra i quali il muro di contenimento parallelo agli spogliatoi, una nuova recinzione perimetrale con rete metallica plastificata su pali in ferro, una rete parapalloni ed un sistema di regimazione delle acque. Dal mese di luglio, inoltre, due nuovi defibrillatori sono al servizio del campo sportivo polivalente e della palestra delle scuola elementare e della scuola media della frazione tuderte. I nuovi dispositivi sono stati acquistati grazie all’iniziativa “Mettici il cuore” frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e numerose associazioni sportive, culturali e di volontariato della zona. Sono stati finanziati corsi per gli operatori laici per l’utilizzo dei defibrillatori svolti dai formatori della Croce Rossa di Todi.

Alla piscina comunale di Pontenaia nel settembre 2014 sono stati completati lavori per 200.000 euro finalizzati all’adeguamento normativo dell’impianto natatorio. Sulla pista di atletica di Pontenaia, nel 2015 sono stati inoltre eseguiti lavori di manutenzione per circa 5.000 euro per la riparazione di alcuni avvallamenti del manto.