PRENDE IL VIA DA POLINO IL PROGETTO DELLE ROCCHE ALBORNOZIANE

listener-1Il Progetto Rocche Albornoziane, fortemente voluto dal Presidente Fabrizio Desantis e dal suo staff, è ai blocchi di partenza. Alle 18.00 di venerdì 23 settembre, il battesimo del programma che, vedrà, il piccolo Polino, paese dell’Umbria incastonato tra le verdi montagne dell’appennino, a fare da protagonista in questa prima ma, già intensa, tappa. Tre giorni all’insegna della storia, con la ricostruzione dei percorsi del Cardinale Albornoz, della cultura, con una rassegna letteraria e presentazioni che animeranno il weekend, con moto ed auto storiche lungo le tortuose strade che conducono al borgo provenienti da tutt’ Italia, con l’enogastronomia che, sotto l’attento sguardo di Maurizio Pescari, avrà nella domenica mattina l’inizio delle tavole rotonde “quando il prodotto di qualità fa la differenza”, a segnalare eccellenze dei territori attraversati.
 Importante sottolineare l’apertura gratuita al pubblico di musei e mostre: all’interno della Rocca dei Polini, magnifica opera di fortificazione risalente al 1100, che custodisce un interessante rappresentazione della formazione dell’appennino, da cui prende il nome, attraverso le varie ere, interattivo ed istruttivo per ragazzi di “ogni età”; a Palazzo Castelli la mostra su Ettore Patrizi, ingegnere e giornalista che partendo da Montecastrilli,  piccolo centro dell’Umbria, arrivò sino a San Francisco fondando un giornale “L’Italia” che rimase dalla fine dell’ottocento alla prima metà del novecento un riferimento culturale e di costume con protagonisti i più importanti personaggi dell’epoca, una magnifica carrellata tra foto e manoscritti.
Ed ancora riproduzioni di dipinti e affreschi nello spirito del recupero e la conservazione che vedono, ormai da anni, la Bottega Artigiana Tifernate, protagonista in ogni angolo del continente, con interventi commissionati dei più noti musei e gallerie. La terra dell’Umbria offre invece prodotti di assoluta qualità e la Valnerina Tartufi è l’azienda protagonista nella promozione di un tartufo di esclusiva provenienza del territorio, nei ristoranti segnalati nel nostro sito www.europaassociazioni.it a tutela di prezzo e qualità, le specialità della Valnerina innaffiate con dell’ottimo vino ed una chicca del “made in Terni”, la Birra Bro, interessante novità del buon bere. Allora, cosa dire: “il Cardinale vi aspetta!”