Comunicato stampa Movimento Civico Todi.

 

movcivicotodiIl Movimento Civico Todi rivolge un un appello al Presidente Alvi affinché convochi quanto prima una seduta del Consiglio comunale in cui discutere la nostra mozione presentata dai Consiglieri Floriano Pizzichini e Claudio Serafini sul problema sollevato da numerosi cittadini della frazione di Romazzano e delle zone limitrofe relativo all’invasione di cinghiali e ai pericoli da essa derivanti. Abbiamo cercato in questi giorni di coinvolgere tutte le forze di opposizione in questa vicenda, sapendo che, se sottoscritta da almeno sei consiglieri, il regolamento avrebbe imposto la discussione del tema in tempi brevi.

Purtroppo non abbiamo trovato tale disponibilità in quanto, evidentemente, non si è compresa la gravità e l’urgenza della problematica che invece è stata sollevata dai cittadini. Siamo certi che nella decisione di non sottoscrivere la mozione presentata da Pizzichini e Serafini vi sia una legittima valutazione di merito e non certo una scelta politica, figlia delle strategie dei partiti, che risulterebbe incomprensibile ed inaccettabile se messa in relazione ad un problema di salute pubblica della cittadinanza.

Il Movimento Civico Todi ricorda anche come, già in passato, i consiglieri Primieri, Serafini e Pizzichini cercarono il coinvolgimento di tutte le forze di opposizione su altri temi sensibili ( mozione di sfiducia per la variante urbanistica di Ponterio ) senza avere riscontro. In ragione di ciò, pertanto, ci rivolgiamo al Presidente del Consiglio comunale rimettendo a lui la valutazione sulla necessità o meno di riunire la massima assise cittadina per discutere il tema in oggetto. Infine, considerando a nostro avviso, pregnante la problematica, così come esposta dai cittadini tuderti residenti in quelle zone, invieremo copia della mozione anche al Prefetto di Perugia per una valutazione della vicenda e chiederemo al Consigliere Regionale Claudio Ricci di presentare apposita interrogazione al Consiglio Regionale dell’Umbria.