Todi: nuovo anno scolastico, l’augurio dell’Assessore all’Istruzione Catia Massetti

 

massetti_catiaL’inizio di un nuovo anno scolastico rappresenta un momento importante per l’intera comunità degli studenti, delle famiglie, dei docenti, dei dirigenti scolastici e del personale degli istituti scolastici del nostro territorio.

La scuola è uno dei luoghi privilegiati di crescita individuale e collettiva di ogni comunità, dove i valori ed i principi di libertà ed uguaglianza alla base della nostra Costituzione ispirano l’opera educativa e culturale in grado di far crescere, oggi ed in futuro, cittadini integrati in un tessuto sociale all’insegna della coesione e del rispetto verso l’altro.

Un augurio particolare va alle ragazze ed ai ragazzi che per la prima volta iniziano questo nuovo percorso educativo e formativo. L’ingresso nel mondo della scuola è una opportunità importante anche per condividere, conoscere ed approfondire sia la nostra cultura che le altre presenti anche nella nostra comunità locale.

In questo periodo delicato per il Paese, abbiamo cercato di dare il nostro contributo affinché i ragazzi, gli insegnanti e gli operatori della formazione possano svolgere la loro attività in ambienti più sicuri ed accoglienti. Siamo consapevoli che su questo fronte c’è ancora molto da fare. Sull’edilizia scolastica abbiamo investito, e continuiamo ad investire, risorse importanti per migliorare la sicurezza degli edifici e per garantire nuovi servizi. Lo stiamo facendo grazie ad importanti stanziamenti del Governo e della Regione Umbria. Dopo aver riqualificato nel 2015 la Scuola Media Cocchi, quest’anno il nostro sforzo si è concentrato principalmente sulla Scuola Aosta, dove sono in corso opere importanti per il miglioramento sismico, messa in sicurezza e riqualificazione dell’edificio di Via del Vescovado che, al termine degli interventi, diventerà il polo scolastico in cui saranno ospitate la scuola di prima infanzia, la scuola d’infanzia e la scuola primaria.

Con questo impegno, e con sincera partecipazione, a nome mio e dell’Amministrazione comunale di Todi auguro buon anno scolastico a tutte e tutti.