A Sellano ha preso il via la 14esima edizione della Sagra della fojata e dell’attorta

Ha preso il via la 14esima edizione della Sagra della fojata e dell’attorta che fino a domenica 14 agosto animerà il borgo di Sellano tra buon cibo, musica e serate danzanti. Grande affluenza di visitatori nella serata d’apertura della manifestazione, per degustare i due piatti tipici dell’antica tradizione culinaria umbra.

La fojata e l’attorta. Si tratta di due torte, la prima salata, arrotolata su se stessa e farcita di verdure, uova e formaggio, l’altra dolce, fatta con pasta sfoglia, ripieno di mele, uva passa e frutta secca, avvolta a formare una spirale. A queste due specialità la proloco di Sellano dedica la sagra che si svolge in località Santa Maria dei containers, in Valnerina.

sellano

L’attorta

L’impegno della Proloco di Sellano. Una festa che di anno in anno riesce a riscuotere, grazie all’impegno e al lavoro dei volontari della proloco di Sellano, sempre maggior successo. A testimonianza le lunghe file alla cassa per degustare oltre alla fojata e all’attorta anche altri piatti locali a base di cinghiale, agnello e lumache.

Gli appuntamenti. Il programma della festa, oltre agli stand gastronomici, aperti dalle 19 in poi, prevede, per tutta la durata dell’evento un torneo di briscola, serate danzanti con orchestra dalle 21.30 e uno spazio giovani con dj set e musica dal vivo, attivo dalle 22.30.

Il presidente. “È finalmente iniziata la quattordicesima edizione della manifestazione – ha dichiarato il presidente della pro loco di Sellano Marco Simoni – con una grande affluenza di persone accorse a degustare le nostre specialità. Nella serata d’apertura i comici Lando e Dino hanno intrattenuto i partecipanti con le loro battute in dialetto marchigiano, mentre i più giovani si sono divertiti nello spazio a loro riservato. Nel complesso è stato un avvio più che riuscito e l’auspicio è quello di proseguire sempre meglio fino all’ultima sera, perciò vi aspettiamo numerosi”.

Cristina Biondi