Todi: la rinnovata Sala delle Pietre ha riaperto al pubblico.. Sabato 30 luglio inaugura la mostra “Iperrealismo a Todi” di Roberto Bernardi e Raphaella Spence

 

Sala_delle_Pietre_Todi_Interno_4Più bella, moderna e funzionale. Così si presenta la rinnovata Sala delle Pietre di Todi, una delle sedi espositive più prestigiose della città situata all’interno dei Palazzi Comunali, tornata al suo splendore dopo gli interventi di riqualificazione e di adeguamento funzionale.

Alla cerimonia di riapertura, svoltasi giovedì 21 luglio, erano presenti il Sindaco Carlo Rossini, rappresentanti dell’Amministrazione comunale, il Responsabile del Servizio Valorizzazione delle risorse culturali e sportive della Regione Umbria Baldissera Di Mauro, gli architetti Andrea Balletti ed Andrea Sabbatini, progettisti e direttori dei lavori, rappresentanti delle imprese esecutrici degli interventi e tecnici degli uffici comunali.

I lavori, completati nell’arco di due mesi, sono stati realizzati grazie a specifici fondi della Regione Umbria assegnati al Comune di Todi finalizzati alla promozione e valorizzazione del circuito museale cittadino, che oltre alla rinnovata Sala delle Pietre permetteranno di riqualificare anche alcuni spazi all’interno del Complesso museale delle Lucrezie, i cui lavori partiranno subito dopo l’estate. L’investimento complessivo degli interventi è di 260.000 euro.

I lavori alla Sala delle Pietre hanno permesso di rendere questo importante spazio della città più funzionale ed accogliente con soluzioni rispettose del suo valore storico ed artistico-architettonico. La Sala è ora dotata di un nuovo impianto di illuminazione, un moderno sistema di allarme ed un nuovo impianto di riscaldamento con soluzioni più efficienti ed esteticamente in linea con l’architettura dell’antica Sala. Sono stati inoltre inseriti elementi di arredo mobile per le esposizioni temporanee, ed è stato restaurato l’antico portone di ingresso.

“La Sala delle Pietre – sottolinea il Sindaco Rossini – è uno dei luoghi più significativi della città. Da tempo attendeva lavori che abbiamo realizzato grazie all’aiuto della Regione. A breve verrà riaperto al pubblico anche il Museo Pinacoteca comunale, dove sono stati eseguiti interventi di consolidamento strutturale e di risanamento conservativo del tetto con un investimento di 180.000 euro completamente finanziato con risorse comunali. Procedono intanto i lavori di ristrutturazione degli spazi del nuovo IAT nell’area dei Voltoni, sotto i Palazzi Comunali, un intervento di 190.000 euro reso possibile grazie alle risorse della Regione Umbria integrate da un cofinanziamento comunale”.