” NO AL REFERENDUM COSTITUZIONALE”

 

noreferendumIl Movimento Civico Todi si  mobilita e dà vita ad un Comitato per il “NO AL REFERENDUM COSTITUZIONALE”. Auspicando che l’azione sul territorio si allarghi e si svolga in sinergia con la più ampia partecipazione di cittadini, partiti, movimenti politici ed associazioni, il Movimento Tuderte intende ribadire, dopo attenta analisi, “la propria ferma e netta contrarietà alla proposta di modifica costituzionale oggetto della consultazione. In particolare perchè:

NON Garantisce l’equilibrio tra i poteri costituzionali mettendo gli organi di garanzia (Presidente della Repubblica e Corte Costituzionale) in mano alla maggioranza di governo prodotta dal premio di maggioranza previsto dall’ITALICUM. Crea inoltre enormi potenziali conflitti di competenze tra Stato, Regioni e nuova Camera.
NON diminuisce se non marginalmente i costi della politica, in particolare i costi del Senato sono ridotti di poco più di un quinto. Se la seconda Camera deve perdere la potestà legislativa riteniamo che possa essere più utile e comprensibile al paese la sua integrale abolizione.
NON Produce semplificazione, ANZI, moltiplica i procedimenti legislativi e peraltro taglia la possibilità di partecipazione diretta da parte dei cittadini portando da 50.000 a 150.000 le firme necessarie per la presentazione di disegni di legge di iniziativa popolare.
Nei prossimi giorni il Movimento Civico calendarizzerà una serie di eventi ed iniziative per dare la più ampia diffusione alle ragioni del NO. Invitiamo tutti coloro che fossero interessati a collaborare a contattarci tramite i social media o facendo riferimento ai membri del Movimento.”