LAVORI PER EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NELLA SCUOLA DEL BROGLINO

Proseguono gli interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici ed in particolare delle scuole comunali.Stanno volgendo al termini,comunica l’Assessore ai LL.PP. e Urbanistica,Moreno Primieri, i lavori che garantiranno un maggiore risparmio energetico attraverso un miglior isolamento termico dell’edificio della scuola del Beroglino, peraltro già oggetto di recente rifacimento della copertura.

Il primo stralcio del progetto approvato dalla Giunta e messo in esecuzione dall’Assessorato ai LLPP ha riguardato,precisa l’Assessore Primieri, la sostituzione degli infissi esterni dell’edificio, con porte e finestre a taglio termico con profilati maggiorati nella sezione e nello spessore, in modo tale da massimizzare l’efficienza energetica nelle aule e negli ambienti di lavoro ed al contempo garantire ottime prestazioni meccaniche nei punti più soggetti all’usura.

Si è tenuto conto anche della necessità di garantire l’omogeneità dei nuovi infissi con quelli già presenti nella struttura che hanno una trasmittanza termica adeguata alle prescrizioni di legge per gli edifici pubblici e per la nostra zona climatica.

In particolare sono stati sostituiti tutti i vetri che hanno caratteristiche termo-isolanti e basso emissivi a doppia camera con trasmittanza minima Ug, composti da due stratificati con deposito magnetronico basso emissivo e intercapedine riempita con gas argon 90%.

Sono stati utilizzati telai in alluminio per garantire la resistenza meccanica necessaria a sopportare il carico della vetrata senza rischio di danni e deformazioni nelle condizioni di esercizio. Mentre le veneziane esistenti, installate direttamente sul’infisso, saranno sostituite da schermature solari di tipologia simile e conforme a quelle già esistenti negli ambienti, in modo tale da armonizzare esteticamente la soluzione tecnologica adottata con quanto già presente sul posto.

Per questi lavori sono stati utilizzati fondi del MIUR derivanti dal fondo nazionale per il sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione per un impegno di spesa di € 33.000,00.

Prossimo intervento di efficientamento energetico sarà sulla scuola di Pian di Porto.