PROSEGUE TRA MUSICA, DANZA E OPERA IL NARNIA FESTIVAL 2017 In cartellone, mercoledì 26 luglio, anche una serata di solidarietà con Pippo Franco

 

 Si susseguono gli appuntamenti del Narnia Festival diretto dalla pianista Cristiana Pegoraro che celebra l’arte in tante delle sue forme in un intarsio il cui filo di seta è la musica. Il ricco contenitore quest’anno riserva un’attenzione particolare all’Umbria in un’ottica di ripresa postsisma e proprio domenica 23 luglio si chiuderà il fine settimana dedicato a questa terra con due appuntamenti molto attesi. Alle 11 alla Cattedrale di Narni verrà eseguita e trasmessa in diretta nazionale su Rai Uno la Spatzen-Messe di Mozart con una produzione che coinvolge oltre 70 tra musicisti e coristi. Il pomeriggio poi, alle 16, il Duomo di Orvieto sarà la location del grande Concerto Sinfonico Corale con Cristiana Pegoraro, il Coro Città di Roma e l’Orchestra Nuova Filarmonica di Roma con i loro maestri Mauro Marchetti e Lorenzo Porzio. Si prosegue a passo di danza, lunedì 24 luglio alle 21.30, al Teatro Manini di Narni con ‘Flamenco Tango Neapolis. Viento – Da Napoli a Siviglia… a Buenos Aires’. Voce, percussioni, strumentisti e ballerini in un viaggio in musica che parte da Napoli alla scoperta di un altro Sud, delle sue tradizioni ed emozioni. “Un quadro dai colori vivaci romantici e suggestivi – spiega Cristiana Pegoraro – che si rivela allo spettatore attraverso l’arte della musica, della danza, del teatro, catturandone la mente e il cuore in uno spettacolo tutto da vivere”. Dal ballo all’opera, martedì 25 luglio a Palazzo Petrignani di Amelia dove andrà in scena ‘A night at the opera’ in cui cantanti internazionali e l’Orchestra del Narnia Festival proporranno le più belle arie d’opera da Mozart a Puccini, da Verdi a Bizet. Si torna a Narni, all’Auditorium San Domenico, mercoledì 26 luglio alle 21.30, con il concerto ‘Cristiana & friends’ con i musicisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. La serata vedrà la partecipazione di Pippo Franco ed è a sostegno delle iniziative di ‘Semi di Pace’, una onlus che realizza interventi nei campi sanitario, educativo e sociale nei paesi dove povertà, mancanza d’istruzione, guerre e calamità naturali sono cause di grandi sofferenze.

Quest’anno il Narnia Festival, che si chiude il 30 luglio, prevede anche un progetto formativo che unisce musica e sport, con la possibilità per i ragazzi di partecipare a corsi di atletica e canottaggio con atleti medagliati olimpici, e con l’inserimento di un’ora di musica al giorno. “L’iniziativa denominata ‘Note di sport’ – ha aggiunto Pegoraro – sposa l’idea della formazione greca che unisce l’educazione di corpo e spirito”. E alla formazione il Narnia Festival presta grande attenzione anche con il Concorso Internazionale Narnia Arts Academy per giovani musicisti e il Campus Internazionale di Alto Perfezionamento Artistico a cui è legata la serie di concerti pomeridiani che si svolge a Narni nei pomeriggi del festival fino al 29 luglio nella Chiesa di Santa Maria Impensole,  nella Chiesa di San Francesco e all’Auditorium San Domenico.

Per informazioni: www.narniafestival.comnarniaartsacademy@gmail.com, 366.7228822, 348.7031185.