PROTOCOLO D’INTESA COMUNE – ODCEC SU CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO.

 

La “Legge salva suicidi” (L.3/2012),  prevede la possibilità per i privati cittadini, commercianti o imprenditori di rivolgersi all’organismo dell’ODCEC ( ordine dei dotrori commercialisti e degli esperti contabili) o al tribunale segnalando una crisi dasovraindebitamento.
A seguito di appositi  accertamenti e con la supervisione del tribunale si può accedere a un piano di rientro creditizio commisurato ai debiti.
La crisi economica non è ancora superata e romane una minaccia per la vivibilità, la serenità economica, professionale e familiare  di molti cittadini, a volte con esiti drammatici. Pertanto presenterò nei prossimi giorni al Consiglio Comunale, un ordine del giorno che proponga la definizione di un protoccolo di intesa fra Comume e Odcec per agevolare e sostenere il cittadino che si trovi in situazioni di sovraindebitamento o che necessiti di un affiancamento nel processo di reinserimento sociale.
L’intervento, se accolto, povrà prevedere l’istituzione di un apposito ufficio in cui, in maniera gratuita, una volta a settimana, un professionista di settore possa offrire  la sua consulenza gratuita ai concittadini che ne facessero richiesta. A ciò andrebbe affiancata anche un’attività educazione finanziaria e  di formazione nelle scuole superiori del territorio per parlare del problema e sensibilizzare i giovani rispetto al tema del sovraindebitamento, causa oggi di numerosi drammi personali e familiari.
L’esperienza, già proposta dal Comune di Assisi, potrebbe trovare spazio anche nella nostra città, con benefici diretti nel merito della problematica  e con l’obiettivo di recuperare un rapporto di fiducia e solidarietà tra cittadini ed istituzioni.
Floriano Pizzichini
Consigliere comunale Todi Civica