Continua il confronto con le associazioni tuderti e l’Amministrazione Comunale sulla dibattuta questione del centro storico

 

Continua il confronto con le associazioni tuderti e l’Amministrazione Comunale sulla dibattuta questione della vivibilità, della viabilità, dei trasporti del centro storico della città di Jacopone. Lunedì  20 novembre la Presidente della Confesercenti, Francesca Chiara Chiavari, la Presidente della Confcommercio, Nunzia Frustagatti, il Presidente del Comitato cittadino” vivi il centro”, Natili Valerio, hanno voluto incontrare il sindaco Antonino Ruggiano, per focalizzare problematiche ancora esistenti all’interno delle mura urbiche. In particolare si è posta l’attenzione sul tema della viabilità e dei trasporti. L’intento è  stato quello di analizzare i problemi e trovare soluzioni condivise con l’Amministrazione Comunale. Infatti il perdurare della crisi economica sta mettendo  in ginocchio le attività  in centrostorico e ancor più scelte connesse alla viabilità penalizzano il flusso dei cittadini verso il centro.

” Occorre che le attività commerciali del centrostorico, ha dichiarato la  Presidente Confesercenti,  Francesca Chiara Chiavari, siano riconosciute come essenziale servizio nell’ambito di una convivenza  virtuosa con i residenti, visto lo spopolamento  residenziale e la desertificazione  commerciale,  dinamiche strettamente legate tra di loro. Abbiamo di nuovo voluto ribadire, dopo diversi incontri, l’attivazione di un pulmino che percorra le vie del centro. Ad oggi, l’unica linea disponibile è la linea E, che fa capolinea ai Giardini pubblici, mentre ritengo che il suo capolinea torni ad essere Piazza Jacopone. La viabilità  è  uno dei punti cardine a nostro avviso della vita sociale e commerciale del centrostorico.”

Le Associazioni ed anche i cittadini chiedono da tempo, al Sindaco, la riattivazione del pulmino della linea A, che torni a percorre le vie principali della città come: Corso Cavour, via Roma, via Ulpiana, via Santa Prassede e anche via borgo nuovo, i cui residenti ad oggi non possono fruire di mezzi pubblici urbani.” Durante il dibattito, sembra ci sia stata la volontà’ da parte del Primo Cittadino’ di fare delle proposte al riguardo,ma ha dichiarato la rappresentante di Confesercenti “non abbiamo avuto risposte certe sulla data in cui verrà ripristinato il servizio di trasporto pubblico e su come verrà concepito il nuovo piano ztl” . L’unica cosa certa è che il comune sta ancora valutando quali saranno i cambiamenti del nuovo piano del traffico urbano. Ma Confesercenti non demorde: ha formalizzato al Presidente del Consiglio Comunale, Giorgio Tenneroni, una audizione con i gruppi consiliari e tutte le associazioni di categoria.