L’amministrazione comunale di Todi non dice nulla sul 20 anniversario della strage di Nassirya.

Le luci del Natale e gli abbaglianti eventi che si librano quotidianamente nell’aere divino della Todi del III Millennio alla ricerca della felicità universale, fanno dimenticare date come il ventesimo anniversario della strage di Nassirya. E pensare che nel 2008 un’amministrazione di centrodestra con un Sindaco di centrodestra  omaggiò con decisione una data drammatica della storia italiana.

Nel 2023,sempre un’amministrazione di centrodestra, con lo stesso Sindaco, lascia passare senza almeno un comunicato di circostanza un data che in passato aveva ricordato con attenzione e partecipazione. Perchè ? Boh…forse la gestione del potere logora anche le idee di chi lo detiene,forse ricordare simile data era troppo di destra, forse era più semplice pensare all’inceneritore, forse parlare di Patria cozza con la ” filosofia universalistica ” di un’amministrazione che guarda alla realizzazione della posillipo del Centro Nord Italia, forse ricordare Nassirya non porta più tanti voti personali, forse è sciatteria amministrativa ?

Scelgano i lettori….

10 novembre 2008   –  TuttOggi –Redazione – “A TODI FIACCOLATA COMMEMORATIVA DEI MARTIRI DI NASSIRIYA” …“Per non dimenticare questo tragico evento, l’Amministrazione Comunale ha organizzato una Fiaccolata commemorativa per il prossimo mercoledì 12 novembre in onore dei Martiri di Nassirya. Il corteo partirà dai Giardini Oberdan alle 19:30 per raggiungere il Monumento ai Caduti dell’Arma dei Carabinieri sito nel piazzale antistante il Tempio della Consolazione, dove, alla presenza delle Autorità Militari e Civili, verrà deposta una corona di alloro e verranno commemorate le Vittime. Auspichiamo che tutta la Cittadinanza prenda parte alla Celebrazione, per onorare chi, nei teatri operativi e in Patria, continuando a fare il proprio dovere, rischia la vita per dare sicurezza, serenità e speranza…”