Comunicato stampa di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Todi Tricolore
In questi giorni, il Presidente Giorgio Tenneroni è stato oggetto di critiche, etichettato come “incompetente” e “di parte”. Tuttavia, riteniamo che queste affermazioni non siano giustificate. Crediamo che il Presidente Tenneroni stia cercando di ripristinare l’ordine nei normali lavori del Consiglio Comunale.
Chiedere ad un gruppo consiliare da quale parte desideri sedersi non dovrebbe essere considerato un’azione “di parte”. Un percorso di coerenza avrebbe suggerito al gruppo ‘Per Todi’ di prendere posto tra i banchi dell’opposizione, soprattutto dopo aver sottoscritto e votato una mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco e della Giunta. È importante ricordare che tra i firmatari di quella mozione c’era anche Adriano Ruspolini, che all’epoca ricopriva il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale. Non è forse questa un’azione “di parte”? Non dovrebbe essere considerata una scelta ben più significativa rispetto alle critiche rivolte a Tenneroni, che ha chiesto inizialmente in modo informale e poi formalmente al Capogruppo di ‘Per Todi’ di occupare i banchi dell’opposizione?
Inoltre, la stessa domanda è stata posta al Capogruppo Sordini da alcuni consiglieri comunali della maggioranza, chiedendo chiaramente quale fosse la posizione del gruppo ‘Per Todi’ in Consiglio, alla luce della sfiducia espressa e votata il 27 gennaio 2023, dei frequenti attacchi verbali rivolti ai rappresentanti della maggioranza e dei numerosi comunicati stampa pubblicati a nome dell’opposizione, tra cui figura anche il gruppo ‘Per Todi’. Tuttavia, questa domanda è rimasta senza risposta.
La coerenza e il coraggio, purtroppo, sono spesso solo belle parole che vengono usate senza poi essere seguite da azioni concrete. A giudicare dalla situazione attuale, alcune forze dell’opposizione sembrano non aver ancora accettato la schiacciante sconfitta subita nelle elezioni di giugno 2022 e cercano di dettare le regole istituendo commissioni su commissioni e convocando ‘Consigli grandi’, con l’unico intento di creare costantemente confusione e minando la dignità dei consiglieri eletti con il sostegno dei tuderti che sono rimasti fedeli alle scelte politiche promosse dall’Amministrazione di Centrodestra. Quest’ultima, infatti, si impegna a perseguire il bene della nostra città e le necessità dei nostri cittadini, evitando manovre istituzionali strane e distorte.