Marsciano Democratica : “NO AL TERMOVALORIZZATORE A MARSCIANO “

 

Il Sindaco di Todi Ruggiano, nonché presidente DELL’AURI, ha indicato come sede per l’inceneritore dell’Umbria da 160.000 tonnellate di rifiuti una zona centrale tra Todi e Perugia.

Vedi un po che tra Todi e Perugia ci sia, per caso, Marsciano?

Come Marsciano Democratica riteniamo alquanto di convenienza il comportamento “altruista” con cui il buon Antonino si prodiga per dotare Marsciano di un termovalorizzatore evitando di coinvolgere direttamente il suo territorio facendo affidamento sulla ormai notoria “accondiscendenza” dell’Amministrazione marscianese a qualsiasi decisione della regione.

Con la stessa metodica utilizzata per fare di Pantalla l’ospedale Covid dell’Umbria, per poi depotenziarlo completamento, così la regione sta preparando per la MVT un ulteriore “crostino” per risolvere i problemi della regione a scapito del nostro territorio: l’INCENERITORE REGIONALE DEI RIFIUTI

Come avvenuto per l’ospedale di Pantalla, la Regione sceglie un territorio dove le Amministrazioni (in particolare quelle di Marsciano e Todi) è pronta ad accettare supinamente lo scempio del proprio territorio.

Ci chiediamo quale sia (se mai ci fosse) sull’argomento la posizione del Sindaco di Marsciano Francesca Mele e soprattutto se sia al corrente di quanto dichiarato dal Sindaco di Todi e se non ritenga opportuno chiedergli spiegazioni.

Ma soprattutto, se a conoscenza dei fatti, su un argomento così importante, non sarebbe cosa buona discuterne prima con le istituzioni e soprattutto con la popolazione?

Come Marsciano Democratica riaffermiamo la nostra NETTA CONTRARIETA’ al Termovalorizzatore che porterebbe delle enormi criticità ambientali ma soprattutto gravissimi problemi per la salute dei cittadini.

Da soli o con chi vorrà continueremo con forza da subito ad opporci a qualsiasi ipotesi di combustione dei rifiuti per scongiurare questi giochi pericolosi che vengono fatti sulla pelle dei cittadini ignari e tenuti artatamente all’oscuro dalla maggioranza che “purtroppo” Li governa.

Ed anche al Sindaco di Todi ricordiamo che Marsciano dista solo pochi km e quindi……..?