Lettera aperta di todinforma.it al Comandante della Polizia Locale di Todi

UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI NELLA TODI DEL 2023. UN PROBLEMA PICCOLO ? FORSE E’ COSI’, A FRONTE DI ALTRE NECESSITA’. PER QUEL CITTADINO, PERO’, DELLA PERIFERIA CHE DEVE FARE MOLTA ATTENZIONE SE VUOL ATTRAVERSARE VIE AD ALTO TRAFFICO, NON CI SONO SPESSO PUNTI DI RIFERIMENTO PEDONALI.

 

Non sappiamo a chi competa, qui a Todi, la manutenzione della
segnaletica stradale, in particolare degli attraversamenti pedonali o strisce pedonali, come prescrive il Codice della Strada (comma 2 art.190 – ci sembra ).
Il 15 febbraio molti organi d’informazione cartacei e online parlavano dell’insediamento del nuovo comandante della Polizia Locale, Giuseppe Padricelli, proveniente da Città della Pieve dove ricopriva lo stesso ruolo.
Non sappiamo se competa al comandante Giuseppe Padricelli e al corpo della Polizia Locale controllare che la segnaletica stradale sia almeno decente e che in particolare gli attraversamenti pedonali o strisce siano realmente visibili e non intuibili !

Allora, sperando che in questi mesi abbia potuto conoscere Todi negli aspetti più importanti, oltre a
presenziare ad avvenimenti ufficiali con relativa foto insieme allo” stato maggiore “dell’amministrazione comunale, la invitiamo a farsi una passeggiata.!
Uscito da Porta Romana prosegua su viale Cortesi e già su questa arteria potrà vedere come le strisce pedonali siano sempre più sbiadite.
Percorso tutto viale Cortesi fino alla rotatoria, giri a destra ed imbocchi Via I Maggio e qui vedrà che il  “bianco “ per gli attraversamenti non c’è più. E da tempo ! Dopo aver percorso poi poche centinaia di metri di via I Maggio, all’incrocio, svolti a sinistra e si immetta su Via XXV Aprile.
Prosegua: potrà notare come le nostre modeste parole siano più che realistiche, ma vedrà, se guarda con attenzione, una via laterale a scendere, dopo 200 metri da un’edicola. Si tratta di Via Tito Oro Nobili,
ma da almeno 8 mesi non c’è più il cartello di segnalazione, andato perduto causa “incontro casuale “ con un’auto che evidentemente non ne aveva visto il sostegno…
Nonostante chi di dovere ne sia a conoscenza, nessuno ripristina la segnaletica che indica il nome della via. Eppure qualche auto della Polizia Locale ogni tanto passa…Mah,vai a capire..

Nelle “sacre stanze del palazzo “ che Lei deve necessariamente frequentare, si dà un’immagine di
Todi come città perfetta sotto ogni aspetto. Ma, sa, la demagogia è l’arma migliore del potere, per cui va sempre tutto bene….Eppure, come accaduto a Terni, c’è sempre un Bandecchi che spunta fuori dopo che il pentolino della storia locale ha bollito per anni….Vedere il 2007…
Ricordato questo inciso, proseguendo su Via XXV Aprile, noterà come le
strisce pedonali siano completamente scomparse ma sembra che, chi dovrebbe vederle ,se vi transita, non ha la perspicacia per capire certe cose…
Eccoci arrivati alla fine di questo piccolo viaggio, durato non più di 10 minuti di tempo. Via XXV Aprile termina con un incrocio: prenda a sinistra e si immetta su via Tiberina. Qui viene il bello. Una zona altamente
frequentata, in quanto strada di collegamento primario, che non ha praticamente attraversamenti pedonali, perché il “ bianco candore “ è scomparso. In compenso nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino
ci sono automobilisti che scambiano quel tratto per una pista dell’autodromo di Imola !!! Un apparecchio funzionante per “intostare” i vari Manuel Fangio di provincia si potrebbe installare ?
Ma torniamo all’altro aspetto per cui l’abbiamo invitata a fare questo breve tragitto che termina in via Tiberina. E i segnalatori visivi che lampeggiando dovrebbero indicare gli ipotetici attraversamenti pedonali ?
Non funzionano ma sembra che, a chi di dovere, non interessi nulla.

Ora torni alla sua beneamata poltrona e, se reputa opportuno, rifletta su
questa lettera aperta. Una volta questi argomenti interessavano anche i
consiglieri comunali. Oggi un po’ meno per tanti motivi…e poi c’è facebook e si può fare attività politica senza muoversi sul territorio,magari fino alle prossime elezioni.

Buon lavoro Comandante, e comunque,  nulla di personale.