PARTITO DEMOCRATICO DI TODI : “…Il Sindaco Ruggiano non ha mai nascosto la sua insensibilità verso le ragioni della sanità pubblica…”

IL SINDACO ASCOLTI LA PROTESTA DEI SINDACATI: ORA UNA COMMISSIONE DI STUDIO SULLA SITUAZIONE DELLA SANITÀ TERRITORIALE A TODI

Il partecipato sit-in di protesta organizzato sabato 29 Aprile da Cgil, Cisl e Uil davanti all’Ospedale di Pantalla sulla drammatica situazione dei servizi sanitari della Media Valle del Tevere, che ha visto la massiccia presenza del Partito Democratico di Todi in tutte le sue articolazioni, impone alla politica cittadina un salto di qualità sulle azioni da intraprendere in difesa della sanità pubblica, valore costituzionale a rischio di sopravvivenza grazie alle scellerate politiche della Giunta Regionale di Donatella Tesei. 

Il fatto che tra i primi cittadini presenti alla manifestazione non ci fosse quello di Todi non è stata certo una sorpresa. Il Sindaco Ruggiano non ha mai nascosto la sua insensibilità verso le ragioni della sanità pubblica e il ruolo dei corpi intermedi come i sindacati. Tuttavia, non è più tollerabile che, a fronte del continuo depauperamento dei servizi sanitari del territorio (che non riguarda solo l’Ospedale di Pantalla), il primo cittadino, chiaramente ormai interessato soltanto alla sua carriera politica in proiezione regionale, non batta ciglio e non difenda la propria comunità come il ruolo che ricopre gli impone.

Il Partito Democratico, assieme alle altre opposizioni, nel penultimo Consiglio Comunale ha presentato un odg teso a difendere la sanità del territorio cercando la massima convergenza con le forze della maggioranza. Nelle prossime ore, in vista della Conferenza dei Capigruppo del prossimo 5 Maggio, formalizzerà la proposta, integrando detto odg, di istituire una Commissione di studio sulla situazione della sanità territoriale (idea proposta dal Consigliere Catterini), vista anche la disponibilità manifestata da alcune forze politiche della maggioranza. 

Anche a fronte di questa volontà propositiva del Partito Democratico e delle opposizioni continuerà la latitanza del Sindaco? Ai posteri l’ardua sentenza.