Pd sezione Todi centro : “Una piazza bellissima, quanto inaccessibile”

 

Una piazza bellissima, quanto inaccessibile.

Riportiamo per l’ennesima volta le lamentele giunte dai cittadini e dalle cittadine che vivono nel centro storico e di quelli fuori le mura che vorrebbero avere un centro storico accessibile e vivibile.

Per i cittadini, ogni giorno diventa sempre più difficile raggiungere piazza, a causa di scelte prese dalla maggioranza che denotano un mancato senso di organizzazione.

Durante le festività pasquali ci sono state ordinanze dell’ultimo minuto che hanno causato problemi sia ai commercianti che ai cittadini.

C’è bisogno di avvisare la cittadinanza e sopratutto i commercianti a tempo debito.

Bisogna sostenere gli esercenti in grande difficoltà del centro storico, favorendo un accesso facilitato alla piazza.

Crediamo sia importante istituire un tavolo di lavoro con i commercianti e i cittadini  per organizzare al meglio la viabilità del centro storico e le attività che si svolgono in esso.

Il turismo, non può essere l’unica forma di industria locale dalla quale la città trae sostentamento. Parallelamente a politiche che lo incentivano, bisogna portare avanti  politiche che sostengano i cittadini che vivono la città. Perché i tuderti non possono essere costretti a usufruire degli stessi servizi che vengono proposti ai turisti.

A tal proposito per esempio è necessario ricordare per l’ennesima volta la raccolta firme fatta da cittadini autonomi per ripristinare la corsa del centro storico (linea A).

Quando verrà ristabilita ? Ce lo chiediamo visto che il Sindaco ha promesso mesi fa di pensarci.

Inoltre vorremmo porre un accento sulla questione del decoro urbano, ci sono zone lasciate all’incuria, è necessario intervenire periodicamente per evitare accumuli di sporcizia, ruggine e selciati rovinati. Sopratutto per quanto riguarda il Parco della Rocca, nella zona della passeggiata.