Comunicato stampa di Andrea Caprimi “Sinistra per Todi “

 

Le recenti festività pasquali hanno confermato la assoluta indifferenza alle esigenze di commercianti e residenti del centro storico della giunta Ruggiano e l’approssimazione con cui si gestisce la viabilità nel comune di Todi.

Prima viene ripristinata l’area pedonale di Piazza del Popolo la mattina per la sera, tramite una ordinanza pubblicata il sabato santo nonostante la manifestazione “Caccia all’Uovo” fosse a conoscenza della giunta dal 30 marzo e, stante il sistema di calcolo per l’individuazione della Pasqua cattolica, che la Pasqua del 2023 fosse prevedibile dal 325 d. C. anno del Concilio di Nicea.

Come se questo non bastasse appena una settimana dopo l’inestimabile pagina Facebook del comune di Todi annunciava la riapertura del traffico veicolare a via Ciuffelli il giorno 15 aprile a dispetto di un’ordinanza che stabiliva la riapertura il 17 aprile.

Ruggiano non ne azzecca uno e quando ci prova sbaglia, il tutto a discapito dei commercianti e dei residenti del centro storico vittime di una schizofrenia amministrativa e comunicativa dell’amministrazione molto più attenta ad incensarsi che a curare i problemi delle cittadine e dei cittadini tuderti.

Per questo è stata presentata una interrogazione per chiedere al sindaco:

  1. quali iniziative intende assumere, sulla base delle prerogative attribuite al Primo Cittadino dall’art. 50 del T.U.E.L. e salvi i casi di contingibilità ed urgenza, per sensibilizzare la dirigenza del Comune di Todi a prevedere tempi di pubblicazione adeguati alla corretta informazione e alla tempestiva comunicazione ai cittadini sui provvedimenti in materia di viabilità;
  2. quali iniziative intende assumere affinché i soggetti comunali preposti acquistino piena consapevolezza dell’importanza di una adeguata comunicazione istituzionale all’altezza di un ente importante quale è il Comune di Todi.